Arizona Junior - Arsenale Cinema

loading...

Arizona Junior

di Joel Coen


Sinossi

Il recidivo H.I. McDonnough e la poliziotta Edwina, si incontrano continuamente in carcere e alla fine si innamorano e si sposano. Una volta marito e moglie, però, si accorgano di non poter avere figli. Così decidono di rapire uno dei cinque figli appena nati a Nathan Arizona.


Critica

A tre anni di distanza dal cupo e angosciante noir "Blood Simple", in molti si aspettavano una seconda opera opaca o comunque nello stile del precedente lavoro.

"Arizona Junior" è una commedia vivace e colorata dominata ancora una volta dagli ambienti desertici del sud-ovest degli Stati Uniti (dal Texas del precedente film si passa all'Arizona). L'inizio è un lungo prologo in cui attraverso divertenti sketches veniamo a conoscenza degli avvenimenti che porteranno il ladruncolo dal cuore buono Hi (un giovane e baffuto Nicholas Cage) a sposare la poliziotta Ed (Holly Hunter). La coppia vive felice e contenta ma entrerà in crisi quando scoprirà di non poter avere figli. L'occasione di poter mettere su famiglia arriverà quando la moglie di un famoso venditore di mobili, Nathan Arizona, darà alla luce ben 5 figli. Il rapimento di uno dei bambini porterà solo temporaneamente la tranquillità nella vita di Hi ed Ed, perchè, spinti dalla lauta ricompensa per il ritrovamento del figlio promessa da Arizona senior, si scatenerà una caccia al bambino con protagonisti due svitati fratelli, compagni di prigione di Hi, evasi di galera (uno dei quali è John Goodman, che sarà un altro degli "attori simbolo" dei Coen) e un misterioso ed inquietante cacciatore di taglie a bordo di una Harley-Davidson.

Dal punto di vista tecnico e degli espedienti narrativi adottati è ben forte l'influenza di Raimi, e possiamo dire senza dubbio questo film sia il più raimiano del duo, anche più di quel "Mister Hula Hop" che sarà effettivamente scritto con Sam. Tante sono le gag e le trovate comiche e cartoonesche, una su tutte i nomi scelti dai coniugi Arizona per i loro 5 bambini (Garry, Larry, Barry, Harry e Nathan Jr.) o gli assurdi dialoghi nel corso di una rapina alla banca, a cui si aggiungono i personaggi costantemente sopra le righe (quello di Cage in particolare) e la successione di eventi sempre più assurdi.

Debaser.it

 

Scheda
Titolo: Arizona Junior
Regia di: Joel Coen
Durata: 93'
Luogo, Anno: USA, 1987
Cast: Nicolas Cage, Holly Hunter, Trey Wilson, John Goodman, William Forsythe, Sam McMurray, Frances McDormand, T. J. Kuhn

In programmazione