Belle toujours - Bella sempre - Arsenale Cinema

loading...

Belle toujours - Bella sempre

di Manoel De Oliveira


Sinossi

Parigi. Husson è un anziano borghese che sta cercando Séverine, una donna che un tempo si prostituiva senza che il marito ne fosse a conoscenza. Dopo una serie di appostamenti riesce a ritrovarla. La donna ora è vedova. Il marito ha vissuto per un lungo periodo su una sedia a rotelle, ferito da un amante geloso. Séverine accetta un invito a un ristorante di lusso. Spera di venire a sapere da Husson il contenuto di un colloquio che l'uomo aveva avuto con suo marito. Gli aveva rivelato ciò che lei faceva a sua insaputa?


Critica

Per dare un seguito ideale al film "Bella di giorno", diretto da Louis Bonuel e scritto da Jean-Claude Carrière, il regista Manoel de Oliveira decide di far rincontrare due personaggi di quel film e di fargli avere una sorta di "resa dei conti a lume di candela". Il risultato è posato, affascinante e di grande eleganza stilistica. Con "Belle toujours" il Maestro Manoel de Oliveira traccia una parabola sottile sul trascorrere del tempo, sugli inganni dell'amore, sulla solitudine e sulle scelte che ogni persona è chiamato a compiere. Scandito dalla musica classica che lo stesso protagonista ascolta all'inizio del film e che, grazie alla magia illusoria del Cinema, continua a fargli compagnia per tutta la sua ricerca, "Belle toujours" si dilata sullo schermo attraverso lunghi silenzi, pause riflessive, attese. La parola quindi, che in questo campo narrativo acquista il valore della parabola e della metafora attraverso i racconti di Husson, cede il passo all'immagine, in questo caso fatta di movimenti impercettibili e di inquadrature centrali, atte a immobilizzare nel tempo la storia e la strana vicenda del protagonista. Ipnotico.
Michelle Piccoli è maestro nell'interpretare il vecchio Husson: un personaggio ambiguo e provocatorio, non ancora rassegnato al trascorrere del tempo, ma con la serenità della sua vecchiaia. Al suo fianco la "belle" Bulle Ogier, disincantata ma confusa nelle vesti di una vedova che non riesce a fare i conti col proprio passato "minacciando" di rifugiarsi in convento. Attori che, insieme a tutto il resto del cast, dimostrano di possedere una grande "classe" drammatica.
"Belle toujours- Bella sempre" è un film raffinato, elegante, raccontato in punta di piedi e, forse proprio per questo, capace di toccare le note più sensibili dell'animo umano.
Diego Altobelli, Filmup.leonardo.it

 

Scheda
Titolo: Belle toujours - Bella sempre
Regia di: Manoel De Oliveira
Durata: 72'
Luogo, Anno: Portogallo/Francia, 2006
Cast: Michel Piccoli, Bulle Ogier, Ricardo Trepa, Leonor Baldaque, Julia Buisel