Caro Lucio ti scrivo - Arsenale Cinema

loading...

Caro Lucio ti scrivo

di Riccardo Marchesini


Sinossi


Un viaggio nella poetica di Lucio Dalla ma anche nella città di Bologna. I personaggi principali della docufiction sono quelli delle canzoni di Lucio, tra Anna e Marco, Futura, Meri Luis. Saranno loro a prendere carta e penna per raccontare a Dalla le proprie vite, a partire dal momento in cui lui li ha persi di vista. A portare al cantautore le loro lettere sarà Egle Petazzoni, l'immaginaria postina che per anni ha consegnato la corrispondenza al cantautore bolognese. In sella alla sua bicicletta, la postina della fiction attraverserà la città di Bologna.



Critica

Caro Lucio ti scrivo è un progetto con due anime per due luoghi diversi. Il teatro e il cinema. Dallo spettacolo teatrale verrà infatti tratta una docu-fiction che arriverà al cinema. L’intento dello spettacolo, quanto quello del film, è quello di cambiare la prospettiva, l’angolo d’inquadratura attorno alla narrazione di un mito come Lucio Dalla. In un viaggio, costantemente in bilico tra fantasia e realtà, per una volta, saranno proprio loro, i protagonisti di alcune delle più belle canzoni di Lucio, a parlarci di lui.
E lo faranno attraverso la più intima e privata delle confessioni: la lettera.
caroluciotiscrivo.it

 

Scheda
Titolo: Caro Lucio ti scrivo
Regia di: Riccardo Marchesini
Durata: 89'
Luogo, Anno: Italia, 2017
Cast: Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato, Grazia Verasan

In programmazione