Finding Happiness - Vivere la felicità - Arsenale Cinema

loading...

Finding Happiness - Vivere la felicità

di Ted Nicolaou


Sinossi

Juliet Palmer, giornalista d'assalto, riceve l'ingrato incarico di scrivere un articolo su una comunità spirituale che vive all'Ananda World Brotherhood Village, nel Nord California. Dapprincipio scettica e prevenuta, finirà col cambiare radicalmente idea sulla sua stessa concezione di vita dopo avere incontrato il fondatore, Swami Kriyananda, e le persone che, seguendo i suoi insegnamenti, da quasi quarant'anni hanno scelto un cammino diverso dal resto del mondo.


Critica

“Quando tu cambi, l’intero mondo cambia”: questo l’incipit con cui Ted Nicolau è app rodato a d irig e re Finding Happiness grazie alla collaborazione con il produttore Roberto Bessi (Ladyhawk, A good woman) con il quale ha realizzato numerosi film. Questo lungometraggio segna unasvolta nel messaggio social spirituale per la società, intriso di una carica ascetica che abbraccia tutte le persone disposte ad aprirsi alla vita. Una sorta di Mangia, prega, ama con un elemento in più: la macchina da presa entra nei veri villaggi delle comunità Ananda, facendo conoscere al pubblico una delle più du revoli eredità d el gr ande maestro indiano Paramhansa Yogananda, autore del classico spirituale più venduto Autobiografia di uno Yogi e primo grande maestro dello Yoga, che ha vissuto ed insegnato negli Stati Uniti.

Finding Happiness è un film che lascia il segno e che raccoglie la voglia di cambiare la propria vita in meglio: racconta attraverso gli occhi della protagonista la vera vita nelle comunità Ananada facendo conoscere al pubblico il senso di fratellanza mondiale. Un film che è un viaggio,

un’esperienza in grado di toccare e di entusiasmare. Un docu-film dove i personaggi sono i veri interpreti di se stessi all’interno di micro-società che sono isole di pace, gioia, armonia e prosperità.

Libero Bentivoglio, Taxidrivers.it

 

Scheda
Titolo: Finding Happiness - Vivere la felicità
Regia di: Ted Nicolaou
Durata: 90'
Luogo, Anno: USA, 2016
Cast: Elizabeth Rohm, Jyotish Novak, Romina Caruana