Sieranevada - Arsenale Cinema

loading...

Sieranevada

di Cristi Puiu


Sinossi

Tre giorni dopo l'attacco terroristico contro gli uffici del settimanale parigino Charlie Hebdo e quaranta giorni dopo la morte di suo padre, Lary, un medico sulla quarantina è in procinto di passare il sabato in famiglia per commemorare il padre defunto. L'evento, purtoppo, non va come previsto. Costretto ad affrontare le sue paure e il suo passato e a riconsiderare la sua posizione all'interno della famiglia, Lary verrà portato a raccontare la sua versione della verità


Critica

Che meraviglia, il caos familiare (ma anche politico) messo in scena daCristi Puiu. Quanta incredibile vita, e quanta onestà, cinematografica e intellettuale, escon fuori da Sieranevada, 2 ore e 53 minuti di film che avrebbe potuto durare un poco meno, certo, ma anche molto di più.

Perché, come ovunque, anche al cinema il tempo è relativo, e le quasi tre ore del film del rumeno scorrono via impetuose, trascinandoti con sé dentro una storia caotica e precisissima al tempo stesso, quasi interamente ambientata all'interno di un appartamento.

Federico Gironi    comingsoon.it

 

Scheda
Titolo: Sieranevada
Regia di: Cristi Puiu
Durata: 173'
Luogo, Anno: Romania, 2017
Cast: Mimi Branescu, Andi Vasluianu, Bogdan Dumitrache, Ana Ciontea, Dana Dogaru, Ioana Craciunescu