The Place - Arsenale Cinema

loading...

The Place

di Paolo Genovese


Sinossi

Lui è seduto sempre allo stesso posto. Non importa a quale ora del giorno e della notte, lo troverete sempre lì, all'angolo di un ristorante, allo stesso tavolo, con un quaderno in mano. Qualche volta ci scrive delle cose, qualche altra le legge. Non sappiamo niente di lui, chi lo viene a cercare sa soltanto che è capace di esaudire desideri. Tutti i desideri: ricchezza, bellezza eterna, fede, sesso, salute, speranza. Alcune richieste sono semplici, altre più singolari ma tutte hanno un prezzo e il prezzo da pagare non è mai senza conseguenze.


Critica

The place, il posto, è una caffetteria stretta e lunga che fa angolo in un palazzo che affaccia su una strada trafficata. Dentro, a uno dei tavoli, c'è un l'Uomo con l'agenda. A lui ci si rivolge per chiedere di realizzare il proprio desiderio. In dieci si siedono a chiedere. Ma c'è un prezzo, alto da pagare.

Paolo Genovese investe l'enorme successo di Perfetti Sconosciuti in un nuovo film corale con un cast che riunisce il meglio del cinema italiano. L'Uomo con l'agenda è Valerio Mastandrea, semplicemente perfetto. A lui si rivolgono un padre con il figlioletto malato di cancro, Vinicio Marchioni, una donna che vuole riconquistare l'amore del marito, Vittoria Puccini, un poliziotto che vuol ritrovare il figlio, Marco Giallini, una ragazza che cerca la bellezza, Silvia D'Amico, una suora che vuole ritrovare dio, Alba Rohrwacher, un meccanico che sogna una notte con la modella di un poster , Rocco Papaleo, un'anziana signora ha bisogno della guarigione del marito, malato di Alzheimer, è Giulia Lazzarini, il cieco Alessandro Borghi che vorrebbe riavere la vista, un giovane sbandato che vorrebbe non vedere più il padre che gli ha rovinato l'infanzia, Silvio Muccino. Sabrina Ferilli è la cameriera del bar, quella che serve cappuccini, torte, insalate, tè ai clienti del suo cliente, è l'unica che non chiede qualcosa all'Uomo, ma che invece fa domande. Il film è tratto da una serie americana (The booth at the end di Christopher Kubasik).

Arianna Finos, LaRepubblica.it

 

Scheda
Titolo: The Place
Regia di: Paolo Genovese
Durata: 105'
Luogo, Anno: Italia, 2017
Cast: Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alba Rohrwacher, Vittoria Puccini, Rocco Papaleo, Silvio Muccino

In programmazione