Alla ricerca del lavoro perduto - Arsenale Cinema

Alla ricerca del lavoro perduto

Da Giovedì 23 Novembre 2017 a Giovedì 30 Novembre 2017

L'Associazione Culturale Sarda “Grazia Deledda” propone nel mese di Novembre un ciclo di eventi ad ingresso libero dedicati al mondo del lavoro e condotti da Samantha Giusti. Giovedì 23 alle 21.00 il regista Tommaso Mannoni e Bruno Usai, ex lavoratore Alcoa, introducono la proiezione di Fino in fondo, un documentario sulla realtà e le speranze degli operai nel Sulcis in lotta per la riapertura dell'ex Alcoa, un viaggio attraverso lo sguardo e la testimonianza dei protagonisti. Giovedì 30 alle 21.00 i registi Paolo Carboni e Marco Antonio Pani, e l'allevatore Giovanni Masia presentano il film Capo e croce, un viaggio inedito attraverso le ragioni dei pastori e la loro realtà quotidiana, alla ricerca delle origini della loro protesta e della comprensione della più antica delle realtà che in Sardegna lega il lavoro al territorio.


Fino in fondo

di Tommaso Mannoni e Alberto Baldas

Quando il lavoro finisce inizia la rabbia: un documentario in cui in un ambiente disordinato, instabile e fortemente in crisi, il Sulcis, uomini operai sono determinati a lottare seguendo l'esempio storico dei padri e dei nonni uniti da un irrinunciabile oggetto di identità: il casco! Attraverso gli sguardi e i volti dei protagonisti alternati a momenti di manifestazioni e iniziative, vengono svelate verità spesso taciute su accordi tra politiche neo-liberiste e multinazionali senza scrupoli che non considerano gli operai persone ma solo numeri.

Capo e croce

di Paolo Carboni e Marco Antonio Pani

Nel giugno del 2010 migliaia di pastori provenienti da ogni parte della Sardegna si riuniscono nel Movimento Pastori Sardi per dar luogo a una protesta clamorosa. Durante una lunga estate i pastori invadono porti, aeroporti, strade, inondano le vie del capoluogo Cagliari, occupano il palazzo della Regione per cercare di ottenere dignità e un giusto prezzo per il loro prodotto principale: il latte. Questo film non è la cronaca di quegli eventi, ma un viaggio inedito, attraverso le ragioni dei pastori e la loro realtà quotidiana, alla ricerca delle origini della protesta. Capo e Croce racconta una storia di lavoro, giustizia e dignità.
loading...