Film & Not-Film - Arsenale Cinema

Film & Not-Film

Da Martedì 28 Novembre 2017 a Mercoledì 29 Novembre 2017

Nel 1964 il drammaturgo irlandese Samuel Beckett si imbarcò in una delle più aff ascinanti avventure della storia del cinema, la sua travagliata collaborazione con il genio del cinema muto Buster Keaton nella produzione di una controversa opera d’avanguardia, Film. Ross Lipman, rinomato filmmaker e restauratore di Los Angeles, ne ripercorre la travagliata vicenda produttiva in Not -Film, un “cine-saggio” che riporta alla luce materiali d’archivio straordinari mostrando interviste inedite a critici, attori, editori e cineasti. Martedì 28 alle 21.00 la Prof.ssa Concetta D'Angeli, docente di Drammaturgia teatrale per l'Università di Pisa introdurrà la serata, realizzata in collaborazione con il Teatro Rossi Aperto.


Film

di Samuel Beckett e Alan Schneider

Il film mostra gli sforzi disperati di un individuo senza nome e senza volto; sforzi compiuti nel tentativo di sfuggire ad ogni sguardo estraneo sul proprio sé. Il protagonista non vuole essere percepito e, pertanto, fugge da ogni occhio animale e umano. Ma alle sue spalle, non visto, uno sguardo insistente è lanciato in un pedinamento ossessivo e senza scampo. Quest'occhio indagatore - una misteriosa e angosciante presenza, anch'essa senza volto - non cessa di fissare l'uomo alle spalle, sino alla fine del film. E quando l'uomo crede di essere finalmente al sicuro da ogni sguardo, in una nuda stanza senza occhi, si trova di colpo faccia a faccia con il suo inseguitore, il cui occhio non può essere ignorato. In questa agnizione finale si scoprono così i volti dei due personaggi: essi sono la stessa persona. Lo sguardo dell'io su sé stesso è ineliminabile.

Notfilm

di Ross Lipman

Era Buster Keaton il doppio di Samuel Beckett? Per dare una risposta alla domanda, Ross Lipman, storico del cinema e regista, esplora la storia letteraria, cinematografica e personale, che circonda la produzione dell'unica sceneggiatura di Beckett per il cinema, interpretata da Buster Keaton nel 1965.
loading...