FOCUS SULL'AUTORE – DAMIEN CHAZELLE - Arsenale Cinema

FOCUS SULL'AUTORE – DAMIEN CHAZELLE

Da Lunedì 6 Marzo 2017 a Giovedì 30 Marzo 2017

Nel 2015 l'Arsenale proponeva in prima visione Whiplash, opera seconda dell'allora trentenne Damien Chazelle che aveva appena trionfato al Sundance Film Festival. Con La La Land, nella notte degli Oscar il ragazzo nativo di Providence è divenuto il più giovane regista della storia degli Oscar a vincere il premio per la miglior regia. Nel mese di marzo proponiamo un focus su questo autore tanto giovane quanto capace di rivoluzionare a modo suo il cinema musicale, con due film che complessivamente hanno raccolto nove Premi Oscar. Whiplash racconta la storia di Andrew, un diciannovenne che sogna di diventare uno dei migliori batteristi di jazz della sua generazione. Ma la concorrenza è spietata al conservatorio di Manhattan dove si esercita con accanimento. Il ragazzo ha come obiettivo anche quello di entrare in una delle orchestre del conservatorio, diretta dall'inflessibile e feroce professore Terence Fletcher. Quando infine riesce nel suo intento, Andrew si lancia, sotto la sua guida, alla ricerca dell’eccellenza. La La Land, proposto in versione originale con sottotitoli in italiano, racconta invece un'intensa e burrascosa storia d'amore tra un'attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Mia è un'aspirante attrice che, tra un provino e l'altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco.


Whiplash

di Damien Chazelle

Andrew Neiman ha 19 anni e sogna di diventare uno dei migliori batteristi jazz della sua generazione. La concorrenza al conservatorio di Manhattan, però, è feroce e lui si allena duramente, anche per non ripercorrere il fallimento di suo padre, aspirante scrittore la cui carriera non è mai decollata. Il suo primo obiettivo è quello di entrare a far parte dell'orchestra diretta da Terence Fletcher, insegnante crudele e intransigente, che non si ferma di fronte a nulla pur di esaltare il potenziale di un suo studente...

La La Land

di Damien Chazelle

L'intensa e burrascosa storia d'amore tra un'attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Mia è un'aspirante attrice che, tra un provino e l'altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto. La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali.
loading...