MARATONA TRAINSPOTTING - Arsenale Cinema

MARATONA TRAINSPOTTING

Da Lunedì 24 Aprile 2017 a Mercoledì 26 Aprile 2017

Era il 4 ottobre 1996, e nelle sale italiane faceva il suo debutto Trainspotting di Danny Boyle, tratto dal romanzo omonimo di Irvine Welsh, destinato a diventare istantaneamente un film cult. Le vite sregolate e le rocambolesche giornate di Mark, Francis, Spud e Sick Boy sono tornate quest'anno sul grande schermo nel tanto atteso sequel T2 Trainspotting. Mercoledì 26 l'Arsenale propone un'imperdibile maratona con i due film in sala in versione originale con sottotitoli in italiano. Si parte alle 20.00 con un buffet e una degustazione di birra J63 offerti agli spettatori presso il BARsenale, in collaborazione con il birrificio J63, e alle 21.00 avrà quindi inizio la maratona con Trainspotting e T2 Trainspotting. Nel corso del mese sarà lanciato un concorso a tema attraverso la nostra pagina Facebook, e saranno messe in palio delle copie dei romanzi Trainspotting e Porno dello scrittore scozzese Irvine Welsh, da cui sono tratti i film di Boyle, grazie alla collaborazione con la casa editrice Guanda. Costo della serata 10 €.


Trainspotting

di Danny Boyle

Ventenne di Edimburgo, Mark Renton ha scelto per sé "un'onesta e sincera tossicodipendenza" in modo da non doversi preoccupare del sesso, del lavoro o dei rapporti sociali. Ha degli amici o meglio dei compari con cui rubacchiare, parlare a vuoto, bere birra e bucarsi le vene: sono Sick Boy, tutto provocazioni e capelli ossigenati, Begbie, imprevedibilmente violento e alcolizzato, Tommy, che cerca di star fuori dal giro dell'eroina, e Spud, forse l'unico di cui può fidarsi. Tra tentativi di disintossicazione, ricadute e un inatteso colpo che può cambiare la vita a tutti, Mark forse entrerà a far parte dell'odiata, ma rispettabile società.

T2 Trainspotting

di Danny Boyle

A vent'anni esatti dalla sua rocambolesca fuga dalla Scozia con sedicimila sterline nella borsa, Mark Renton si ripresenta a Edinburgo e al cospetto dei vecchi amici, Simon "Sick Boy" e Daniel "Spud". Anche "Franco" Begbie, intanto, è evaso di prigione e non vede l'ora di ammazzarlo a mani nude. Renton li ha traditi, si è rifatto una vita, fuori dalla droga e dentro un progetto borghese, ma quella vita si è già sgretolata, mentre l'amicizia dei compagni di siringa dimostra, nonostante tutto, di aver tenuto bene. Molto è cambiato e molto è rimasto lo stesso.
loading...