Omaggio a Francesco Bruni - Arsenale Cinema

Omaggio a Francesco Bruni

Da Lunedì 5 Giugno 2017 a Mercoledì 14 Giugno 2017

E' uno dei più interessanti e talentuosi sceneggiatori del nostro cinema, e dopo il fortunato sodalizio con Paolo Virzì e una serie di collaborazioni con altri importanti autori, è passato dietro alla macchina da presa con la commedia SCIALLA! che gli è valsa sia il David di Donatello che il Nastro d'Argento come “Miglior regista esordiente”. Si tratta di Francesco Bruni, romano di nascita, livornese d'adozione e pisano per passione cinematografica (come racconta nell'intervista che apre questo programma di giugno), che mercoledì 14 alle 21.00 sarà ospite dell'Arsenale per presentare il suo TUTTO QUELLO CHE VUOI, in parte girato a Pisa. Per omaggiare Bruni, l'Arsenale riporta in sala anche SCIALLA! presentato per la prima volta alla 68ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dove vinse il Premio Controcampo Italiano.


Scialla!

di Francesco Bruni

Luca, quindicenne romano irrequieto, è cresciuto senza un padre ed è inconsciamente alla ricerca di una guida. Bruno è un professore senza figli, che ha lasciato l'insegnamento per rifugiarsi nell'apatia delle lezioni private e nella scrittura su commissione di libri di altri o biografie di calciatori e personaggi della televisione. Luca è allievo di Bruno. Poi, un giorno, Bruno scopre che Luca è suo figlio. I due si trovano così costretti a una convivenza forzata che spinge Bruno a cercare di capire come rapportarsi con un adolescente insofferente alle regole e allo studio, ma pieno di vita.

Tutto quello che vuoi

di Francesco Bruni

Alessandro ha 22 anni, ed è un trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio di anni ne ha 85 ed è un poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l'uno dall'altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta suo malgrado un lavoro come accompagnatore di quell'elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po' smarrita dell'anziano poeta e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato più lontano: tracce per una vera e propria caccia al tesoro. Seguendole, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta e di quella celata nel suo stesso cuore.
loading...