CERCANDO VALENTINA - Cineclub Arsenale APS

loading...

CERCANDO VALENTINA

di Giancarlo Soldi

Durata: 75'
Luogo, Anno: Italia, 2019
Cast:


Sinossi

Un documentario di Giancarlo Soldi per raccontare il mondo visionario di Guido Crepax e scoprire insieme il fascino di Valentina, bella come Louise Brooks, consapevole come una lirica di Bob Dylan, disturbante come un taglio di Fontana, ma, soprattutto, libera come il ritmo di Charlie Parker. Sullo sfondo una Milano degli anni '60 in pieno fermento artistico e politico, un vero e proprio concentrato di energia creativa da cui anche Valentina ha preso vita.

In programmazione

Critica

Un viaggio alla scoperta del mondo visionario di Guido Crepax e della sua creatura più popolare. Frutto della Milano degli anni Sessanta e della creatività di un artista unico, che ne è oggi di Valentina? Attraverso un gruppo di studiosi, giornalisti, artisti, sceneggiatori e musicisti, il regista Giancarlo Soldi prova a ricostruire il significato di questa icona.

Erano i favolosi anni Sessanta, quando Guido Crepax si unì alla geniale squadra raccolta attorno alla rivista Linus e creò la sua Valentina. Da quel momento la celeberrima ragazza col caschetto bruno divenne la perfetta incarnazione delle tensioni e dello spirito di un'epoca, dando voce a un diverso modo di intendere la sessualità e il piacere.

Emanuele Sacchi,MyMovies.it