Creature di Dio - Cineclub Arsenale APS

loading...

CREATURE DI DIO

di Saela Davis, Anna Rose Holmer

Durata: 100'
Luogo, Anno: Irlanda, 2022
Cast: Emily Watson, Paul Mescal, Aisling Franciosi, Declan Conlon, Toni O'Rourke


Sinossi

In Irlanda, in uno sperduto villaggio di pescatori, una madre è combattuta tra l’istinto di proteggere il figlio e il proprio senso d’integrità. Una bugia raccontata per coprire il figlio da un’accusa infamante rischierà di mandare in frantumi la famiglia e il futuro della piccola comunità di cui fa parte.


Critica

Gli occhi di Emily Watson, bravissima interprete di Aileen, che nel momento in cui ritrova il figlio (è il Paul Mescal di Normal People e Aftersun) lo guarda con un misto di stupore e incredulità, dicono tutto del dolore e della fatica che stanno al cuore di Creature di Dio: sono occhi di donna, stanchi e fieri, colmi di risentimento e di amore, interrogativi e insieme esplicativi. Il film, del resto, è quasi tutto al femminile, ideato dalla produttrice Fodhla Cronin O'Reilly (originaria del Kerry, regione dell'Irlanda), sceneggiato da Shane Crowley e affidato alle registe Saela Davis e Anna Rose Holmer per dare a una vicenda drammatica sulla violenza di una società maschilista i toni di una tragedia greca.

Aileen è una madre archetipica, stagliata contro il cielo irlandese, infagottata nella divisa di lavoro o negli abiti impermeabili della pesca alle ostriche, immersa nell'umidità di una terra di mare e battuta dal vento incessante. In un mondo privo del concetto di sacrificio - all'inizio viene detto che i pescatori del luogo si ostinano a non imparare a nuotare per non rischiare di morire a loro volta mentre un compagno viene travolto dalla marea - Aileen vive invece per gli altri, per l'uomo anziano che cura, per il neonato che coccola, per il marito che sopporta. E quando il figliol prodigo torna all'ovile, lo accoglie senza farsi domande, con affetto e dedizione, arrivando a rubare e a mentire per lui, fino a quando la catena di soprusi su cui si basa il suo stesso mondo proprio grazie a lei non si spezza.

mymovies.it