ESILIO - LA PASSIONE SECONDO LUCANO - Cineclub Arsenale APS

loading...

ESILIO - LA PASSIONE SECONDO LUCANO

di Maurizio Fantoni Minnella

Durata: 69'
Luogo, Anno: Italia, 2018
Cast:


Sinossi

Il film e` l'elaborazione psicologica da parte di Mimmo Lucano della privazione dei propri diritti, con la conseguente trasformazione delle proprie abitudini. Mimmo Lucano, quindi, protagonista di un periplo doloroso e assurdo ai margini della propria citta` e del proprio lavoro svolto per gli altri, ma anche Riace, vuota, sospesa fra il silenzio di coloro che non ci sono piu` e le voci di quelli che sono rimasti a difendere un progetto sostenibile di umanita` multietnica e multiculturale.


Critica

il film di Maurizio Fantoni Minnella, Esilio-la passione secondo Lucano, ripercorre la storia dell’esperienza di accoglienza e solidarietà del piccolo comune calabro. Nel documentario, oltre alle voci dei migranti e delle persone che hanno dato vita a quello che è stato definito “modello Riace”, la narrazione di cosa ha significato per il paese e per l’anziano padre la criminalizzazione e l’allontanamento di Mimmo.

Il lavoro di Fantoni Minnella vuole mettere in luce l’elaborazione psicologica percorsa da Lucano quando si è visto vittima della privazione dei propri diritti e della trasformazione delle proprie abitudini. Il protagonista di questo esilio forzato ripercorre il periodo di solitudine che lo ha visto ai margini della propria città, Riace, vuota, sospesa fra il silenzio di coloro che non ci sono più, partiti dopo aver visto boicottare le ventennali realtà di accoglienza, e le voci di quelli che sono rimasti a difendere un progetto sostenibile di umanità multietnica e multiculturale.