Falling - Storia di un padre - Cineclub Arsenale APS

loading...

FALLING - STORIA DI UN PADRE

di Viggo Mortensen

Durata: 112'
Luogo, Anno: USA, 2021
Cast: Lance Henriksen, Viggo Mortensen, Terry Chen


Sinossi

John vive con il suo partner Eric e la loro figlia adottiva Monica nel sud della California. Suo padre Willis è un contadino che appartiene a un'era e a un modello familiare molto più tradizionali di quelli del figlio. Quando Willis si reca a Los Angeles per un soggiorno a tempo indeterminato con la famiglia di John in cerca di un posto dove ritirarsi in vecchiaia, i loro due mondi molto diversi si scontrano.

Il comportamento di Willis è caustico, ma anche divertente - con esplosioni che sconvolgono la sua famiglia liberale. Questo lo rende amabile agli occhi della nipote, ma si rivela troppo per John, riportando a galla vecchie ferite e creandone di nuove. Con la memoria di Willis in rapido declino, i suoi pensieri tornano alla sua prima moglie, Gwen, un amore che ancora lo tormenta.

Padre e figlio affrontano gli eventi che li hanno fatti a pezzi e i loro diversi ricordi di Gwen , passando dall'oscurità a luce, dalla rabbia e dalla gelosia fino all'accettazione, alle risate e alla grazia conquistata duramente.

In programmazione

Critica

Diretto e sceneggiato da Viggo Mortensen, Falling esplora le fratture e i contrasti di una famiglia contemporanea. John vive con il suo partner Eric e la loro figlia adottiva Monica nel sud della California. Suo padre Willis è un contadino che appartiene a un'era e a un modello familiare molto più tradizionali di quelli del figlio. Alle prime fasi della demenza senile, Willis non sembra più in grado di occuparsi da solo dei compiti che la fattoria impone. Poiché il suo stato mentale comincia a peggiorare, John decide di portarlo a Los Angeles con la speranza che lui e la sorella Sarah possano aiutare il genitore a trovare una casa più vivina a loro dove poter trascorrere la vecchiaia. Le buone intenzioni di Sarah e John si scontrano quasi subito con il rabbioso rifiuto di Willis di cambiare il suo stile di vita. Trasferendosi a tempo indeterminato da John, padre e figlio vedono presto i loro due mondi - molto diversi - scontrarsi. Il comportamento di Willis è caustico ma anche divertente, con esplosioni che sconvolgono la sua famiglia liberale. Questo lo rende amabile agli occhi della nipote ma si rivela troppo per John, riportando a galla vecchie ferite e creandone di nuove. Con la memoria di Willis in rapido declino, i suoi pensieri tornano alla sua prima moglie, Gwen, un amore che ancora lo tormenta. Padre e figlio affrontano gli eventi che li hanno fatti a pezzi e i loro diversi ricordi di Gwen, passando dall'oscurità a luce, dalla rabbia e dalla gelosia fino all'accettazione, alle risate e alla grazia conquistata duramente.

FilmTV