L'Arsenale è un Cineclub e l’ingresso è riservato ai soci possessori di tessera annuale.

FOR SAMA - Cineclub Arsenale APS

loading...

FOR SAMA

di Waad Al-Khateab


Sinossi

La guerra civile siriana raccontata dal punto di vista di una manifestante che vive ad Aleppo, sogna di rovesciare il regime autoritario di Assad e assiste all'arrivo di una democrazia liberale. A reggere la videocamera è Waad Al-Kateab, che era una studentessa di marketing all'Università di Aleppo quando scoppiarono nel paese le proteste contro la dittatura nell'ambito della primavera araba del 2011. Nel corso dei successivi cinque anni, Al-Kateab ha filmato la distruzione della città e, con essa, i suoi sogni che si sbriciolano come gli edifici.


Critica

For Sama è il film più potente mai uscito sulla guerra in Siria. La regista, Waad al Kateab, l’ha girato ad Aleppo nel 2016, durante l’assedio della città, e ha lavorato come una giornalista embedded, però non a fianco dei combattenti ma delle vittime della guerra, soprattutto bambini.

For Sama ha ricevuto il premio L’Oeil d’Or per il miglior documentario al festival di Cannes, che le ha dedicato una standing ovation di cinque minuti. Il Medfilm festival di Roma le ha appena assegnato il premio di Amnesty international. Questa opera mista, filmata da una giornalista impegnata a documentare la realtà e prodotta come una fiction insieme all’inglese Edward Watts, realizza un’indagine profonda sull’amore, l’impegno e il senso della libertà.

Catherine Cornet, internazionale.it

 

Scheda
Titolo: FOR SAMA
Regia di: Waad Al-Khateab
Durata: 100'
Luogo, Anno: Gran Bretagna, 2019
Cast: Hamza Al-Khateab, Sama Al-Khateab, Waad Al-Khateab

In programmazione