IL GRANDE SALTO - Arsenale Cinema

loading...

IL GRANDE SALTO

di Giorgio Tirabassi


Sinossi

Nello e Rufetto sono due rapinatori di seconda linea, hanno superato la cinquantina e vivono in un quartiere periferico di Roma. Dopo che hanno scontato quattro anni di carcere per una rapina andata male, per loro riprendere l'attività e, soprattutto, farla andare a buon fine non è per niente facile...


Critica

Rufetto e Nello sono la versione aggiornata e accordata ai nostri tempi dei Soliti ignoti, magari anche dei Mandrake e Pomata di Febbre da cavallo, ma rispetto a quei personaggi - e a quegli anni comunque lontani, e a quella Roma così diversa - provano un tormento e un’ansia che prima non c’era, che era in qualche modo inconcepibile. Perché, allora, potevi comunque essere povero, sfigato e sconfitto, ma alla fine un barlume di speranza lo portavi dentro sempre, il pensiero che il futuro sarebbe stato migliore del presente non ti abbandonava mai davvero.
Oggi, invece, non è così. E l’ottimismo di Rufetto e di Nello è evidentemente solo di facciata: lo sanno benissimo che questa Roma, questa Italia, questa realtà non offre più speranze. L’unica, dopo averle provate tutte, è la fuga: che sia alla volta di Rieti, delle Marche o della Spagna, poco importa.

Che strano film, e che esordio coraggioso che è Il grande salto.
Giorgio Tirabassi - che è un attore fenomenale, e lo conferma qui per l’ennesima volta - si poteva accontentare di far ridere; di girare l’ennesima commedia alla romana, alla Edoardo Leo, alla Massimiliano Bruno. Ma non solo ha avuto l’ardire e l’intelligenza di guardare con rispetto al cinema di maestri di ben altro calibro - sì, Steno e Monicelli, ma pure Risi e Citti - ma anche quello di raccontare una storia dove alla risata (e che risata, grazie a dei gran bei dialoghi e battute destinate a diventare cult, e alla recitazione di un cast notevolissimo), si affianca inevitabilmente, inesorabilmente -  e in maniera via via più sfacciata - la malinconia.

Federico Gironi, comingsoon.it

 

Scheda
Titolo: IL GRANDE SALTO
Regia di: Giorgio Tirabassi
Durata: 94'
Luogo, Anno: Italia, 2019
Cast: Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi, Roberta Mattei

In programmazione