IL PROFESSORE E IL PAZZO - Arsenale Cinema

loading...

IL PROFESSORE E IL PAZZO

di P.B. Shemran


Sinossi

Dopo anni di stallo, nel 1879, la grande impresa di redazione dell'Oxford English Dictionary, trovò nuova linfa, e vide più tardi la luce della pubblicazione, grazie al lavoro infaticabile del professor James Murray e dei volontari di tutto il mondo a cui si era appellato, nella ricerca di individuare e spiegare ogni parola della lingua inglese. Tra questi, il più solerte e affidabile mittente di schede, era un uomo che si firmava W.C. Minor, che Murray scoprì risiedere nel temibile manicomio di Broadmoor. Anni prima, infatti, vittima di una gravissima paranoia, Minor aveva ucciso per errore un passante, scambiandolo per il suo persecutore immaginario, e lasciando la moglie di lui vedova con sei figli da sfamare.


Critica

Prodotto da Mel Gibson e diretto da un suo collaboratore, questo affascinante film biografico sul professor Murray, lo scozzese che ebbe l'idea di compilare il primo dizionario enciclopedico della lingua inglese, è la storia dell'incredibile amicizia tra l'outsider di Oxford, enciclopedico ed autodidatta, e il dottor Minor, un altro (vero) folle, che lo aiuta a trovare l'origine delle parole di una lingua utilizzata all'epoca in tutto l'impero britannico.

Diretto con stile moderno, riesce a coinvolgere e a commuovere lo spettatore, sia pure con qualche (inevitabile) caduta nel melò, visto che parla anche di colpa, pazzia, sofferenza, amore e redenzione. Sorprende e convince l'inatteso incontro di due attori molto diversi - coadiuvati da un cast di ottimi interpreti britannici - che nella loro maturità si aprono a nuove e interessanti sfide.

Daniela Catelli, comingsoon.it

 

Scheda
Titolo: IL PROFESSORE E IL PAZZO
Regia di: P.B. Shemran
Durata: 124'
Luogo, Anno: Irlanda, 2019
Cast: Mel Gibson, Sean Penn, Natalie Dormer

In programmazione