JURASSIC WORLD – IL DOMINIO - Cineclub Arsenale APS

loading...

JURASSIC WORLD – IL DOMINIO

di Colin Trevorrow

Durata: 146'
Luogo, Anno: USA, 2022
Cast: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum


Sinossi

Jurassic World: Il Dominio è il terzo episodio della saga Jurassic World. Nel film Chris Pratt torna a vestire i panni del domatore di velociraptor, e recita insieme ai protagonisti di Jurassic Park: Laura Dern, Sam Neill e Jeff Goldblum. Il Dominio si svolge quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar. I dinosauri ora vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo equilibrio fragile rimodellerà il futuro e determinerà, una volta per tutte, se gli esseri umani rimarranno i predatori dominanti su un pianeta che ora condividono con le creature più temibili della storia.


Critica

Si chiude un cerchio, finisce un ciclo. Forse. Owen e Claire s'incontrano, e uniscono le forze, con Alan Grant e Ellie Sutter. E, ovviamente, anche con Ian Malcolm. Uniti contro i cattivi. Che, come sempre, non sono i dinosauri, che fan solo quel che devono fare come Natura comanda, ma gli uomini.

Nel suo film Colin Trevorrow una serie di riferimenti evidenti che fanno di Jurassic World: Dominio non solo un compendio della serie, ricchissimo di link interni, ma di tantissimo cinema contemporaneo e non, di derivazione spielberghiana e non. Una sorta di mosaico composto da tessere provenienti da quanto ha contribuito a strutturare il modello del blockbuster contemporaneo: dall'universo di Star Wars a quello Marvel, passando per Bond e molto altro.

In più, ovviamente, ci sono i dinosauri, che sono tantissimi e diversissimi. E le solite questioni sulla genetica e la convivenza tra specie, che qui assumono tratti decisamente progressisti e vagamente antispecisti, e pure un po' leopardiani. Tutto è molto semplice, molto superficiale, ma anche molto divertente. Specie quando in scena c'è Jeff Goldblum.

Federico Gironi, comingsoon.it