Only the Animals - Storie di spiriti amanti - Cineclub Arsenale APS

loading...

ONLY THE ANIMALS - STORIE DI SPIRITI AMANTI

di Dominik Moll

Durata: 113'
Luogo, Anno: Francia, 2022
Cast: Denis Ménochet, Laure Calamy, Damien Bonnard, Valeria Bruni Tedeschi


Sinossi

Una donna scompare e un'intensa nevicata cancella le sue tracce. Cinque persone vengono individuate come possibli colpevoli. Ciascuna di loro nasconde un segreto ma la verità è lontana dal villaggio alpino dove è avvenuta la sparizione.


Critica

La pellicola è stata presentata al Festival di Venezia come film d'apertura delle Giornate degli Autori ed è stata candidata a due Premi César per il Miglior adattamento e Miglior attrice non protagonista a Laure Calamy.

Si tratta di un thriller potente e raffinato, con cinque storie che si dipanano avanti e indietro nel tempo per ricostruire quello che è successo quella notte, nel corso della quale osserviamo pensieri ed azioni di diversi personaggi ed ambienti, dal mondo rurale della campagna francese all'ambiente urbano e tropicale di Abidjan.

Questo il commento di Dominik Moll sulla sua opera "A Gilles Marchand e a me piaceva l’idea di raccontare attraverso questa storia le difficoltà del vecchio mondo rurale francese, ma anche la sorprendente situazione dei giovani in una megalopoli africana e questa interconnessione globale che oggi ci lega tutti. Un modo, attraverso questi personaggi singolari e i loro segreti, di evocare il mondo moderno. Per noi, il cuore della storia non sta nel risolvere il mistero della scomparsa, ma nei personaggi e in ciò che i loro viaggi rivelano sui loro rispettivi sogni e mondi. Si tratta di cinque storie d’amore, frustrate e asimmetriche, alimentate da incomprensioni, segreti, fantasie, delusioni e disillusioni".

ecodelcinema.com