Rorret - Cineclub Arsenale APS

loading...

RORRET

di Fulvio Wetzl

Durata: 92'
Luogo, Anno: Italia, 1988
Cast: Massimo Venturiello, Lou Castel, Anna Galiena, Patrizia Punzo, Enrica Rosso


Sinossi

Mr. Rorret è il proprietario di un cinema dove sono programmati solo film horror. Gli piace talmente il terrore sul volto degli spettatori che lo vuole rivedere, ma in circostanze molto più serie. Cioè aggredendo veramente gli sventurati all'uscita del cinema e ammazzandoli uno ad uno.


Critica

Il regista Fulvio Wetzl ci introduce subito a quella che sarà la caratteristica principale di questa sua opera prima: l’ambiguità. Pare incredibile tutto quello che vediamo, in questo giallo/thriller classe 1987, e fino alla fine non si sa con certezza cosa sia reale e cosa sia invece finzione.

Più che un giallo o un thriller tradizionale, Rorret può essere considerato un elegante noir con un interessante substrato intellettuale di tipo cinefilo, in quanto il regista, anche importante critico cinematografico, si diverte a rigirare di sua mano ed a proiettare sullo schermo del Peeping Tom sequenze de L’altro uomo (1951), Il delitto perfetto (1954) e Psyco (1960) di Alfred Hitchcock, ed anche de L’occhio che uccide di Michael Powell (1960), il cui titolo originale è proprio Peeping Tom, che, per altro, è la definizione inglese del termine voyeur.

movieconnection.it