Solo: A Star Wars Story - Arsenale Cinema

loading...

Solo: A Star Wars Story

di Ron Howard


Sinossi

Tempi duri per la Galassia, forze oscure tramano nell'ombra e minacciano la Repubblica. Ma Ian è ancora troppo giovane per occuparsi delle cause dei grandi. L'unica cosa che desidera davvero è pilotare una nave spaziale per sfuggire l'oppressione con Qi'ra, la ragazza che ama. Intrepido e sfrontato, ha carattere da vendere e il coraggio di provarci ma nella fuga qualcosa va storto e il destino lo separa da Qi'ra. Ian si arruola come pilota, guadagna il cognome e promette di tornare a prenderla. Perché ha carattere da vendere e un amico wookiee che lo aiuta nell'impresa. Disertore per amore e poi ladro, imbroglione e contrabbandiere, vince a carte il Millennium Falcon e impara sul campo le regole del gioco.


Critica

Il film di Ron Howard è una grande avventura che rende omaggio all’anima della saga di Star Wars, ritagliandosi un proprio posto nel Canone senza cercare di stravolgerlo.

Il merito in gran parte va agli sceneggiatori, Lawrence Kasdan e il figlio Jon che hanno saputo costruire un riuscito incrocio tra western e heist movie, per raccontare il coming of age di Han Solo (e non solo il suo, ma non aggiungo altro per non spoilerare).

Il film non cerca semplicemente di raccontare la storia di Han Solo e di integrarla direttamente nel resto della saga, ma piuttosto mostra una serie di eventi che trasformano un giovane Han in quello che siamo stati abituati a vedere fino ad ora: il contrabbandiere stellare Han Solo.

Il ritmo, il linguaggio, l’estetica, la regia, le musiche e i personaggi ricordano soprattutto i primi film della saga, da A New Hope a The Empire Strikes Back. Non è un caso che Kasdan sia anche lo sceneggiatore proprio di The Empire Strikes Back o di altri classici come Raiders of the Lost Ark.

Nella scrittura di Kasdan c’è una consapevolezza e un rispetto del Canone di Star Wars che farà la gioia di tutti i fan della Saga. Se poi siete andati oltre ai film e avete magari letto i libri o visto le serie animate, allora vi ritroverete a casa, tra una citazione e l’altra, immersi in una serie infinita di dettagli e personaggi che si rifanno a tutto il Canone.

fantascienza.com

 

Scheda
Titolo: Solo: A Star Wars Story
Regia di: Ron Howard
Durata: 135'
Luogo, Anno: USA, 2018
Cast: Alden Ehrenreich, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover, Thandie Newton

In programmazione