Storie di altromare - Omaggio ad Antonio Possenti - Cineclub Arsenale APS

loading...

Storie di altromare - Omaggio ad Antonio Possenti

di Lorenzo Garzella

Durata: 52'
Luogo, Anno: Italia, 2018
Cast:


Sinossi

Un documentario, un film-ritratto, un appassionato omaggio alla memoria del grande maestro lucchese che ha saputo declinare la sua pittura verso il racconto favoloso: Antonio Possenti – coltissimo pittore dell’Altrove – come lo definisce Vittorio Sgarbi. E dai dipinti di Possenti è certo impossibile non rimanere ammaliati, così come dalla sua persona, brillante, generosa e animata da una curiosità sconfinata.

In programmazione

Critica

Lorenzo Garzella è interessato tanto al mondo creativo di Possenti quanto alla sua vicenda umana, e confeziona un ritratto ricco di emozione e sensibilità, che trasporta nell’immaginario quasi onirico dell’artista lucchese.

Antonio Possenti con le sue pennellate ha creato un mondo parallelo, portando l’oceano e le sue creature tra le architetture medievali, senza dimenticare l’universo mitico e allegorico proprio del mare, dalle sirene ai tritoni, passando per baleniere e pesci volanti.

I soggetti cari al pittore, che Vittorio Sgarbi ebbe modo di definire «un coltissimo pittore dell’Altrove, un artista in fuga dalla tradizione italiana, verso gli orizzonti narrativi e visionari di Bosch e Bruegel», prendono vita grazie a un riuscitissimo lavoro di animazione, mentre alle immagini si alternano contributi inediti che mostrano il maestro al lavoro, e ci portano all’interno del suo studio di Piazza dell’Anfiteatro.

Frutto del lavoro di un nutrito gruppo di autori, tecnici, studiosi, illustratori e animatori, Storie di Altromare non solo vuole essere un film documentario sull’artista scomparso nel 2016, ma mira a diventare un progetto ubiquo, che accompagni in futuro la divulgazione delle opere di Possenti come uno strumento di comprensione e al contempo un omaggio che renda giustizia alla loro grandezza.

anonimacinefili.it