L'Arsenale è un Cineclub e l’ingresso è riservato ai soci possessori di tessera annuale.

The Irishman - Arsenale Cinema

loading...

The Irishman

di Martin Scorsese


Sinossi

Frank Sheeran (Robert De Niro) è un veterano della Seconda Guerra Mondiale e un autista di camion quando incontra l'uomo del destino, Russell Bufalino(Joe Pesci), boss della mafia a Filadelfia, che vede in lui il tratto principale di un buon ufficiale: l'affidabilità. Le famiglie di Frank e Russell stringono un'amicizia che va al di là (ma non al di sopra, come vedremo) del business. Russell è così fiero di Frank che lo presenta a Jimmy Hoffa (Al Pacino), il capo del sindacato dei camionisti, più popolare di Elvis e dei Beatles messi insieme. Hoffa è vulcanico e brillante, calcolatore e stratega, ma anche affettuoso e seducente. Frank non è immune al suo carisma e diventa il suo guardiaspalle, il suo consigliere e, forse, il suo miglior amico. Il viaggio di questi tre personaggi attraverso gli Stati Uniti e la Storia americana è la stoffa di cui è fatto il cinema.


Critica

The Irishman è probabilmente uno dei titoli più "personali" mai girati da Martin Scorsese. Lo dice senza mezze misure lo stesso regista, elogiando il cruciale supporto di Netflix nella produzione di un'opera tanto mastodontica e dal budget molto elevato (160 milioni di dollari), accostabile in pratica a uno studio movie.

Tratta dal libro I Heard You Paint Houses di Charles Brandt, l'ultima fatica del regista è impostata in partenza come un lungo ed elaborato ricordo della vita di Frank "The Irishman" Sheeran (Robert De Niro), mostrandocelo ormai anziano in una casa di riposo, bloccato su di una sedia a rotelle.

Queste le premesse di un flusso di coscienza che si tramuta nel racconto di un'epoca ormai passata, sbiadita nella cultura collettiva, che il vecchio Frank vuole però narrare direttamente al pubblico, confessare allo spettatore.

cinema.everyeye.it 

 

Scheda
Titolo: The Irishman
Regia di: Martin Scorsese
Durata: 209'
Luogo, Anno: USA, 2019
Cast: Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel, Ray Romano, Bobby Cannavale

In programmazione