The last sunrise - Cineclub Arsenale APS

loading...

THE LAST SUNRISE

di Wen Ren

Durata: 104'
Luogo, Anno: Cina, 2019
Cast: Sen Yang, Jue Zhang, Ran Zhang


Sinossi

Un futuro basato sull'energia solare precipita nel caos quando il sole scompare, obbligando un solitario astronomo e la sua spumeggiante vicina a lasciare la città. La temperatura scende sotto lo zero e l'ossigeno si esaurisce: l'unica speranza è nel Distretto Quattro, la loro destinazione.


Critica

Nel futuro mostratoci da Last Sunrise (Zui Hao De Ri Chu), si sono esauriti i combustibili fossili, e la terra è stata costretta ad abbracciare un futuro a base di energia nucleare e soprattutto solare. La nostra stella è diventata qualcosa di più di un mezzo di sostentamento, ma quasi una nuova divinità, di certo è ciò da cui dipende ogni tipo di attività, dall’uso delle auto a quello dei PC, dal funzionamento dei mezzi di trasporto, all’agricoltura. Yang (Jue Zhang) è un giovane dilettante astronomo che comincia a notare qualcosa di strano nel sole, quasi come se stesse cambiando di luce e intensità; nessuna delle autorità gli crede, ma in brevissimo tempo appare chiaro che il Sole sta scomparendo per qualche strana ragione.
Mentre la civiltà scivola in un caos terribile, Yang cerca di sopravvivere assieme alla vicina, la pedante ma cocciuta Mu (Ran Zhang), con la quale comincia un’odissea alla ricerca di un posto sicuro, dove vi siano ancora luce, civiltà e quell’ossigeno che comincia a mancare. Tra agguati, paura, terrore e freddo, i due avranno modo di conoscersi meglio, di aprirsi  l’una verso l’altro, confessare paure e rimorsi, mentre attorno morte e disperazione li braccano e la vita sembra destinata a scomparire assieme al Sole.

Giulio Zoppello, Cinematographe