The milk system - Cineclub Arsenale APS

loading...

THE MILK SYSTEM

di Andreas Pichler

Durata: 90'
Luogo, Anno: Germania/Italia, 2017
Cast:


Sinossi

The Milk System parte da un assunto largamente condiviso che, minuto dopo minuto, viene minuziosamente dissezionato: il latte è sinonimo di salute e benessere. È considerato un alimento naturale e ricco di nutrienti, il che lo rende un prodotto ideale per il mercato. Ma il latte è veramente così salutare? Per trovare risposte a questa domanda il film esamina da vicino il sistema produttivo del latte, incontrando contadini, politici, lobbisti, ONG e scienziati.


Critica

La produzione del latte ha perso la sua purezza. Il mercato esige sempre di più e le tecniche di allevamento devono adattarsi ai ritmi industriali. Il documentario The Milk System, diretto da Andreas Pichler indaga la trasformazione che ha subito questa industria, le nuove tecniche di produzione, la globalizzazione del mercato e il complesso sistema che sta dietro alla produzione dei latticini. Il latte è diventato un business gigantesco e non è più possibile sostenere i metodi di produzione tradizionali. Il pascolo non viene più praticato, la mungitura delle vacche è eseguita da robot, l’allevamento ha raggiunto ritmi intensivi prima impensabili. Muovendosi dalla Germania all’Italia, dalla Cina al Senegal, il film propone la testimonianza di coloro che lavorano nel settore e mette a nudo tutti i difetti di un sistema commerciale che non ammette alternative.

Vengono inoltre aperte riflessioni sulla crescita accelerata delle vacche, sullo smaltimento del liquame, su quanto il latte sia effettivamente salutare. In un’epoca in cui la sostenibilità ha smesso di essere la priorità, ci si chiede fino a dove ci porterà questo mercato che segue come unica logica quella della crescita continua. Milk System è al cinema grazie a Movieday, la prima piattaforma italiana di film on demand che permette di organizzare proiezioni al cinema. Il film ha ricevuto il riconoscimento da parte di Legambiente all’ultima edizione del festival Cinemambiente.

Francesco Grossi, sentieriselvaggi.it