11 maggio dalle 13.00 - Ingresso libero
ANATOMIA DI UN CORTO
Sabato 11 Maggio a partire dalle 13:00 il Cinema Arsenale di Pisa ospita la giornata-evento “Anatomia di un Corto”, in cui saranno esplorati gli aspetti linguistici, tecnici, produttivi e distributivi legati all’universo del cortometraggio.
Realizzato in collaborazione con Alfea Cinematografica e il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, l’evento sarà ad ingresso gratuito e prevederà numerosi panel, incontri e proiezioni.
Di seguito il programma della giornata:
ORE 13:00 LIGHT LUNCH DI BENVENUTO
APERTURA LAVORI – Intervengono con Alfea Cinematografica e Cineclub Arsenale, Maurizio Ambrosini, Docente di Storia del cinema (Università di Pisa), e in video Stefania Ippoliti, Direttrice Toscana Film Commission.
LAB – I laboratori del corto si raccontano. Intervengono Francesco Andreotti, Docente del laboratorio di ripresa (Università di Pisa), Sentiero Film Factory e Corte Tripoli Cinematografica.
WORKSHOP – “Ideare, produrre e distribuire un corto” a cura dello story editor Marco Compiani, con interventi del produttore Pietro Torcolini e del regista Alessandro Grande.
COFFEE BREAK
FESTIVAL – Incontro con i Direttori artistici dei Festival del corto Toscana Filmmakers Festival, FiPiLi Horror Festival, TRAme Indipendenti, Universo Corto, Lucid Dream Festival, Pisa Robot Film Festival.
RASSEGNA – Proiezione di corti e incontri con gli autori.