BALON
BALON non è un film sull’emigrazione, ma un film sull’Africa.
Racconta la storia di Amin e di sua sorella Isokè, due ragazzi di 10 e 15 anni che vivono in un villaggio di povera gente (senza luce né acqua) dell’Africa sub-sahariana.
Un giorno, una banda di predoni assaltano il villaggio, bruciano la loro casa e uccidono i genitori e i fratelli. Rimasti soli, i due ragazzi fuggono verso il Nord, attraversano il deserto, finché non giungono in Libia. Catturati da una milizia, dopo mesi di violenza, prigionia e lavoro da schiavi, riescono a salire su un barcone che leva l’ancora verso l’ignoto…
Il film viene presentato in collaborazione con i Corsi di Laurea in Scienze per la Pace dell’Università di Pisa e con il CISP (Centro interdisciplinare Scienze per la Pace), nell’ambito di un programma annuale di incontri e di ricerca sul tema dell’immigrazione . La proiezione sarà preceduta da una breve presentazione del regista che in seguito risponderà alle domande del pubblico. Il Prof. Gianluca Famiglietti interverrà sul tema deila condizione giuridica dei minori non accompagnati.
Balon
di Pasquale Scimeca