Gli artisti dello Sferisterio - Cineclub Arsenale APS

loading...

FIRENZE: TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ

GLI ARTISTI DELLO SFERISTERIO

Dalla tradizione al contemporaneo attraverso lo sguardo della creazione video e il racconto dei protagonisti di ieri e di oggi

Partendo dalle suggestioni del gioco del Pallone al bracciale, una pratica che fa parte del patrimonio storico e culturale di Firenze, il progetto vuole indagare e mettere in luce, attraverso i linguaggi della contemporaneità, l’importanza di un’eredità di saperi e gesti e l’energia propositiva di una comunità che lavora con passione per conservarla e tramandarla.

Dalla creazione PLAY che Alessandro Sciarroni, Leone d’oro alla Biennale Danza 2019, ha costruito ispirandosi al gioco del Pallone al bracciale, e dall’incontro con la comunità che ancora oggi lo pratica, è stata realizzata un'installazione video, parte integrante della performance presentata allo Sferisterio delle Cascine di Firenze dal 10 al 12 giugno, creando una inedita prospettiva di visione e trasformando questa operazione artistica in un evento multimediale.

Il progetto prevede inoltre la produzione di un video documentario che, oltre a catturare il dietro le quinte e a raccontare il rapporto tra l’artista e i protagonisti – tre giovani giocatori impegnati in una sfida con se stessi – intreccerà voci e testimonianze sulla pratica del gioco e sui suoi luoghi, alla ricerca di uno sguardo d’autore su questa tradizione che appartiene al patrimonio storico e culturale fiorentino.

La produzione video che risulterà da questa prima fase del progetto verrà successivamente presentata in una serie di incontri in circoli e centri culturali di Firenze. Le proiezioni saranno accompagnate dal racconto dei protagonisti, giovani e meno giovani, del Pallone al bracciale con l’obiettivo di far (ri)scoprire a cittadini e turisti un’eredità culturale che non deve essere dimenticata e che questo progetto vuole contribuire a promuovere.

Gli incontri, a ingresso libero, si svolgeranno dal 20 al 30 ggosto 2022 in spazi artistici e luoghi di aggregazione sociale nei 5 quartieri fiorentini:

Anconella Garden

Circolo 25 Aprile

Residenza d’Arte Il Palmierino

Circolo Lumen

Casa del Popolo Il Progresso

PARC Performing Arts Research Centre

In questi luoghi, insieme alla presentazione del documentario, sono previsti interventi di protagonisti ed esperti del Pallone al bracciale come Luca Sorcinelli, Luciano Tre Re, Gianni Perugini, Paolo Petruzzi, Stefano Sani.

A presentare questi incontri è stato chiamato l'attore comico fiorentino Ivan Periccioli che, nello spirito di una simpatica divulgazione popolare, ricreerà l'atmosfera di un gioco che per secoli ha riunito nobili, porporati, borghesi, gente del popolo, immaginando i loro commenti dentro e fuori dallo sferisterio, probabilmente non molto diversi da quelli che si possono sentire ancora oggi in qualche mercato o nel capannello davanti a un bar.

Il progetto FIRENZE: TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ - Gli artisti dello Sferisterio è parte di Estate Fiorentina 2022.

Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.