NOT MY CUP OF MOVIE #2 - 24 Hour Party People - Cineclub Arsenale APS

loading...

26 maggio ore 19.00

NOT MY CUP OF MOVIE #2 - 24 HOUR PARTY PEOPLE

NOT MY CUP OF MOVIE è cinema fuori di sé. È una rassegna che, nata in seno al cinema Arsenale, mira a cortocircuitare l’esperienza cinematografica con la passione per la musica dal vivo, a riannodare quei fili con l’esterno che fanno della nostra sala una proposta aperta, effusiva, altra. A tal fine seleziona artist* e con loro film di culto da riportare sulla poltroncina fuori di casa, nella casa di tutt*.

Il cinema esce dalla sala perché voi ci rientriate, vi aspettiamo.

Il secondo appuntamento è con il giradischi di Stopmakingsensible che presenta il suo superbo set incorniciato nella sala vetrata dello Spazio Sammartino, per stasera novella Haçienda. Stopmakingsensible sarà il nostro Tony Wilson ante litteram, accompagnandoci alla visione di “Twenty Four Hour Party People”, lungometraggio sceneggiato da Frank Cottrell Boyce e diretto da Michael Winterbottom. Quello che vedremo e ascolteremo in sala è oggetto di autentico culto non solo per cinefili: ritratto scanzonato e devastante della Manchester dagli ultimi suoi Settanta ai primi nostri Novanta, una scena che ha rivoluzionato una volta per tutte il modo di fare musica e stare su un palco. «Un film sulla musica che non fosse un musical»: così l’ha immaginato Michael Winterbottom, a cavallo fra il rockumentary e il biopic, tra il post-punk e la rave culture. Il film narra la vicenda di Tony Wilson, che per vivere fa l'animatore in televisione, poi, di notte, si dedica alla sua grande passione, la musica, producendo dischi attraverso una sua etichetta, la Factory, diventata poi leggendaria, così come l'Haçienda, locale che faceva una musica che non ha smesso di invadere il mondo.

Per l’occasione, la collaborazione col presidio storico “Tazza d’Oro” offre, incluso nel biglietto, una consumazione a vostra scelta.