ONDAVIDEO PRESENTA - PAESAGGI E TRANSITI - Cineclub Arsenale APS

loading...

ONDAVIDEO PRESENTA - PAESAGGI E TRANSITI

La serata ha come centro il paesaggio, nelle sue sonorità e nelle sue rappresentazioni visive e musicali. Alla performance di NEUNAU fa seguito una rassegna video internazionale sul tema.

Live audiovisivo di NEUNAU: “Il ciclo del vuoto”

“Il ciclo del vuoto” è un viaggio sonoro live nei luoghi dove il sound artist Neunau dal 2015 al 2023 ha effettuato diverse esplorazioni in cui il tema di indagine è il rapporto tra persona umana e risorse naturali. Il pubblico viene accompagnato in questi luoghi attraverso l’esperienza diretta che l’artista ha compiuto: dalle detonazioni in una cava di marna alla frantumazione della pietra di un frantoio meccanico, all’interno di una montagna dove è nascosto un macchinario infernale, all’interno di una diga a gravità alleggerita, dentro un canale di scarico di una centrale idroelettrica, in una forgia dell’anno 1000 fino all’esplorazione del ventre di un ghiacciaio.

Neunau è un progetto artistico di ricerca sonora nato in Valle Camonica nel 2015. Il nome è inciso su una roccia in località Loa, luogo di culto dell'età del Ferro. Le indagini si sviluppano a partire dai dettagli che una fonte sonora esprime, catturando ed esplorando il suono, per comporre tracce audio, film documentari, performance specifiche e installazioni, dove il soggetto principale è il suono utilizzato come mezzo generativo per raccontare la storia. www.neunau.org

A seguire: rassegna video

Esperienza dello sguardo, del corpo, dei sensi, il paesaggio è anche spazio in cui specchiarsi, perdersi, trovarsi. Attraverso rappresentazioni visionarie, contemplative, metaforiche, la rassegna presenta video sperimentali di artisti internazionali in cui il tema del paesaggio diventa poesia visiva e musica. (selezione a cura di Elena Marcheschi).

“Il giardino del video” è sostenuto da Fondazione Pisa, Comune di Pisa e cineclub Arsenale, Pisa.