La Nunziatina 20/ 23 Giugno - Ingresso libero
PISA CHINESE FILM FESTIVAL 2022
LA NUNZIATINA - INGRESSO LIBERO – V.O.SOTT. ITALIANO
Organizzato dall’Istituto Confucio di Pisa, l'edizione 2022 del Pisa Chinese Film Festival vede il consolidamento di alcuni aspetti peculiari della sua formula, pur presentandosi al pubblico in una veste rinnovata. Le proiezioni, infatti, continuano a tenersi all'aperto, nel Giardino di via la Nunziatina, a Pisa, ancora una volta nel cuore del giugno pisano. Confermate e ancora più solide le collaborazioni: quella con l’Udine Far East Film Festival, vera e propria istituzione del cinema asiatico in Italia, e quella con il Cinema Arsenale di Pisa, già partner del progetto negli anni trascorsi.
L'edizione 2022 inaugura un filone di ricerca riassunto nei caratteri che accompagnano la testata del 2022, a metà tra auspicio e descrizione: 日濡月染, “Come il Sole immerso nella Luna calante”. I titoli proposti dal Pisa Chinese Film Festival 2022, infatti, hanno come elemento in comune la sottile mutazione in atto nel cinema contemporaneo cinese. Una metamorfosi accesa, da una parte, dalle contaminazioni di stili, generi, codici culturali, e dall'altra favorita da una commistione sempre più viva e consapevole tra estetica cinese e tradizione occidentale. Agli albori delle ‘ombre elettriche’, nella Shanghai delle delegazioni internazionali, il cinema cinese mostrava ancora caratteristiche occidentali, ma un percorso vivo fatto di rivoluzioni e, appunto, di radicali mutazioni, gli ha donato un’identità propria, irriducibile, che oggi torna a noi per osservarci di nuovo da vicino, per interrogarci.
Tutti i titoli presenti in cartellone saranno a ingresso gratuito e in lingua originale, con sottotitoli in italiano. L'ingresso degli spettatori è garantito fino a esaurimento dei posti a disposizione.
Return to dust
di LI Ruijun
The italian recipe
di Hou Zuxin
Vento dal Sud
di Zhang Zhiqiang
Hero
di Zhang Yimou