A GRANDE RICHIESTA – MATHERA/TI PORTO IO - Arsenale Cinema

A GRANDE RICHIESTA – MATHERA/TI PORTO IO

Lunedì 11 Febbraio 2019

Dopo i grandi successi riscossi in sala a Gennaio, tornano in sala MATHERA e TI PORTO IO. Il primo è il racconto che Francesco Invernizzi fa di Matera, dalle sue origini alla sua decadenza, fino a quella rinascita che l'ha resa meta turistica di grande richiamo e Capitale europea della cultura. Il secondo è la storia di una grande amicizia, quella tra un uomo "normalmente" abile che ne spinge un altro "diversamente" abile su una sedia a rotelle per 800 chilometri, che sarà nuovamente presentato in collaborazione con la onlus “Con Leo nel cuore”.


MATHERA - L'ASCOLTO DEI SASSI

di Francesco Invernizzi

Il film racconta il riscatto e la rinascita di Matera, una delle tre città abitate più antiche del mondo. Dalle sue origini ad oggi, passando per i ricordi di quando venne definita “vergogna d’Italia” a causa delle condizioni di miseria e arretratezza in cui la sua gente viveva nei Sassi, fino al fiorire contemporaneo, le abitazioni ricavate nelle grotte sono la prova che anche le piccole comunità possono farcela. Oggi qualificata come una delle mete turistiche più desiderate di Italia, Matera è al centro di un territorio estremamente dinamico dove tradizione, scienza e tecnologia si intrecciano in un viaggio tra passato, presente e futuro dell’umanità. Mathera propone una riflessione sulle sue bellezze e potenzialità, cercando di trasmettere la storia del luogo più rappresentativo della vita contadina e delle tradizioni rurali in Italia, riconosciuto patrimonio Unesco anche per la sua eccezionalità.

Ti porto io

di Chris Karcher, Terry Parish

Tutto ha inizio quando Patrick accetta una proposta pazzesca: portare il suo migliore amico Justin, costretto a vivere su una sedia a rotelle, per tutti i famosi 800 chilometri del Cammino di Santiago. Il risultato? Un film documentario, unico nel suo genere, che illustra la loro impresa, il loro pellegrinaggio. Negli ultimi anni, a partire da quello girato dagli Sheen padre e figlio, sono diventati numerosi. Ognuno però ha affrontato il tema da prospettive differenti. Nessuno però aveva raggiunto l'originalità di questo
 
loading...