CATTIVI MAESTRI - Arsenale Cinema

CATTIVI MAESTRI

Giovedì 9 Maggio 2019

Ambientato nel XIV secolo, in un’epoca in cui misticismo e credenze permeano – condizionandole - vite ed eventi, CATTIVI MAESTRI ci conduce nel tragicomico viaggio di una ragazza tra figure torve e ciarlatani dall’abile parlantina, tocca il tema del banditismo e delle credenze popolari mettendo a nudo in modo dissacrante quanti - ritenuti maestri - si rivelano con drammatica ironia per quello che in realtà sono. Frutto di un progetto che ha tenuto insieme oltre 200 persone per tre anni e mezzo, quello che sarà presentato Giovedì 9 alle 18.30 è il capitolo conclusivo della prima miniserie de IL CAMMINO DI FERRO. Le riprese aeree esaltano la bellezza dei monti pisani, veri protagonisti (strappando immagini mozzafiato precedenti al terribile incendio del 2018), tra le rovine di antichi borghi abbandonati riportati a nuova vita da appassionati e professionisti prestatisi a titolo gratuito per il buon esito del progetto. Introducono la serata Aron Chiti, regista, Mario Diodati, uno degli attori principali e allievo della scuola di Toni Servillo, con la partecipazione straordinaria del critico cinematografico Giovanni Bogani.


CATTIVI MAESTRI

di Aron Chiti

con Serena Rebua, Antonio Calandrino, Mario Diodati, Claudio Marmugi, Alessandro Scolavino, Marco Buti

Ambientato nel XIV secolo, in un’epoca in cui misticismo e credenze permeano – condizionandole - vite ed eventi, Cattivi Maestri ci conduce nel tragicomico viaggio di una ragazza tra figure torve e ciarlatani dall’abile parlantina, tocca il tema del banditismo e delle credenze popolari mettendo a nudo in modo dissacrante quanti - ritenuti maestri - si rivelano con drammatica ironia per quello che in realtà sono. Frutto di un progetto che ha tenuto insieme oltre 200 persone per tre anni e mezzo, è il capitolo conclusivo della prima miniserie de Il Cammino di Ferro. Le riprese aeree esaltano la bellezza dei monti pisani, veri protagonisti (strappando immagini mozzafiato precedenti al terribile incendio del 2018), tra le rovine di antichi borghi abbandonati riportati a nuova vita da appassionati e professionisti prestatisi a titolo gratuito per il buon esito del progetto.

L'OMBRA DELLA TORRE

di Aron Chiti

con Paolo Giommarelli, Katia Beni, Anna Meacci

Dopo i fatti iniziali dei primi episodi che hanno visto la famiglia del grifone spaccarsi con la dipartita del vecchio conte Guido del Grifo e il figlio Brando mandato in esilio, gli eventi de Il Cammino di Ferro si dipanano sempre di più lungo l'antica Via dei Franchi, obiettivo ambito e meta di grandi mercati e potere assoluto sui territori di Tuscia. Con il rientro del giovane Brando al castello e l'investitura come nuovo conte e padrone delle terre del grifone, nuovi e nascosti nemici tramano dalle contee vicine. Tra monaci dediti a discutibili pratiche e mercenari giunti per il volere di conti rivali, la strada della nobile famiglia verso il potere su questi territori è sempre più difficile e porterà a scelte infauste la dinastia del grifone.
 
loading...