Le vite degli altri - Arsenale Cinema

Le vite degli altri

Da Lunedì 9 Settembre 2019 a Mercoledì 18 Settembre 2019

Sin dagli inizi del '900, la settima arte trovò nel cosiddetto “biographical film” una delle più interessanti strade produttive e narrative. Da Mosè a Beethoven, passando per Edgar Allan Poe, Cleopatra e Abraham Lincoln, le vite dei più disparati personaggi storici fecero capolino sui grandi schermi. Oggi come allora, i film biografici continuano ad essere un punto fermo delle stagioni cinematografiche, e questo mese ne proponiamo due tra i più interessanti e recenti esempi. Con EDISON - L'UOMO CHE ILLUMINÒ IL MONDO, Alfonso Gomez-Rejon racconta la storia di Thomas Edison, rivoluzionario inventore della lampadina, e della corsa alla distribuzione dell'elettricità nel mondo. Protagonista di ROCKETMAN di Michael Gracey, in programma in versione originale sottotitolata, è invece Reginald Dwight, rockstar nota al mondo come Elton Hercules John, intento a ripercorrere i demoni del proprio passato.


Edison - L'Uomo che illuminò il mondo

di Alfonso Gomez-Rejon

con Benedict Cumberbatch, Michael Shannon, Nicholas Hoult

Il film racconta la competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell’era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo. Benedict Cumberbatch interpreta Thomas Edison e Michael Shannon in quelli di George Westinghouse. Sostenuto da J.P. Morgan, Edison abbaglia il mondo illuminando Manhattan, ma Westinghouse, aiutato da Nikola Tesla, riuscì ad individuare alcuni pesanti difetti nel sistema a corrente continua di Edison. Scatenando una vera “guerra della corrente”, Westinghouse e Tesla puntano tutto sul sistema a corrente alternata, una scelta rischiosa e pericolosa.

Rocketman

di Dexter Fletcher

con Taron Egerton, Jamie Bell, Richard Madden

La vita di Reginald Dwight, rockstar multimilionaria nota al mondo con il nome d'arte di Elton Hercules John, scorre a ritroso, partendo da una seduta di alcolisti anonimi. Qui John trova il modo di affrontare i demoni del proprio passato e ripercorrere i passi che l'hanno condotto in questo stato.
 
loading...