VISIONI STORTE - Arsenale Cinema

VISIONI STORTE

Da Martedì 7 Maggio 2019 a Martedì 28 Maggio 2019

La Torre Storta//A Queer Festival propone un ciclo di tre incontri in cui i temi del queer, dell’orientamento sessuale, del genere e delle sue espressioni si intrecciano in narrazioni alternative, “storte” rispetto alla rappresentazione eteronormativa dominante. Si parte Martedì 7 alle 20.30 con NORMAL, il documentario di Adele Tulli presentato alla Berlinale di quest’anno, che esplora l’influenza degli stereotipi di genere nell’educazione dei bambini e delle bambine. Si prosegue Giovedì 16 alle 20.30 con L’UNIONE FALLA FORSE di Fabio Leli, evento curatoda Pinkriot Arcigay Pisa, che confronta la realtà delle famiglie omogenitoriali con i pregiudizi di esponenti anti-LGBT+. Il ciclo si conclude Martedì 28 alle 18.30, ad ingresso libero, con una selezione di corti presentati al Divine Queer Film Festival di Torino.


Normal

di Adele Tulli

Un viaggio tra le dinamiche di genere nell'Italia di oggi, raccontate attraverso una successione di scene di vita quotidiana, dall'infanzia all'età adulta. Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto della cosiddetta normalità, mostrata da angoli e visuali spiazzanti.

L'UNIONE FALLA FORSE

di Fabio Leli

5 giugno 2016. In Italia vengono introdotte le unioni civili. Una legge attesa da trent’anni che ha permesso alle coppie omosessuali di poter istituzionalizzare il proprio amore. Ma che allo stesso tempo ha risvegliato nel Paese sentimenti omofobi che sembravano ormai superati e che invece, spinti dall’associazionismo cattolico, hanno tagliato dalla legge la possibilità di adozione e l’obbligo di fedeltà per i partner. A distanza di tre anni, questi sentimenti sembrano crescere insieme al numero di coppie unite civilmente.

TRANSIT

di Mariam El Marakeshy

La storia di giovani rifugiati che rischiano la vita attraversando il mar Egeo per raggiungere l’Europa, e rimangono confinati nell’isola di Lesbo.

KHILAUNA

di Sriramm Dude

In un quartiere popolare indiano, un ragazzino musulmano subisce la fascinazione di Ganesh sotto forma di giocattolo. Lo scontro fra culture religiose e la delicatezza poetica del mondo dell’infanzia.

SUNKEN PLUM

di Xu Xiaoxi e Roberto F. Canuto

In una città cinese, una donna transgender riceve la notizia della morte di sua madre. Essendo l’unico “figlio”, si sente obbligata a tornare nel suo villaggio natio tra le montagne, anche se dovrà nascondersi da famiglia e amic*. Una storia di orgoglio e autodeterminazione.

WHEELCHAIR DANCER - KENTA KAMBARA

di Nobuyuki Arai

Kenta Kambara in Giappone balla con una sedia a rotelle. È diventato il protagonista della cerimonia di consegna delle Paralimpiadi di Rio 2016

OFF BROOM

di Roald Zom

Rein è il portiere transgender di una squadra di Quidditch, lo sport emergente inventato da Harry Potter. Mentre la squadra si prepara a partecipare ai giochi europei in Italia, Rein racconta il suo processo di autodeterminazione.
 
loading...