IL POTERE DEI SOGNI

Una settimana al cinema, immersi nel mondo della creatività. Dal 26 al 29 giugno il Cineclub Arsenale di Pisa ospiterà Il potere dei sogni, la rassegna a ingresso gratuito di film europei d’animazione, organizzata dal Cineclub Arsenale in collaborazione con Lanterne Magiche, il programma di alfabetizzazione all’immagine e al linguaggio cinematografico coordinato da Fondazione Sistema Toscana.

Creatività, sogno, difesa dell’ambiente, spirito d’avventura sono i temi dei 4 film in calendario nei pomeriggi al cinema della prossima settimana (ore 16,30): Mike sulla luna di Enrique Gato; Dreambuilders di Kim Hagen Jensen e Tonni Zinck; Dilili a Parigi di Michel Ocelot; La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti.

Lanterne magiche, il programma di Cinema Literacy coordinato da Fondazione Sistema Toscana, si rivolge a insegnanti e studenti delle scuole toscane di ogni ordine e grado, per promuovere la diffusione della didattica del cinema on e offline e nasce tra scuola e sala, ma anche in situazioni di disagio e marginalità socio-culturale. Ha l’obiettivo di introdurre e potenziare le competenze per l’insegnamento della “materia cinema” di docenti e operatori culturali/sociali del territorio.

Tra le diverse attività si organizzano proiezioni in classe, discussioni guidate dei film selezionati e matinée al cinema per gruppi di studenti (in collaborazione con le sale toscane).