L’attività di Lanterne Magiche, coordinata da Fondazione Sistema Toscana, è promotrice della diffusione della didattica del cinema con l’obbiettivo di introdurre e potenziare le competenze per l’insegnamento della “materia cinema” di docenti e operatori culturali / sociali del territorio.

Lanterne Magiche insieme ai partner, il cinema Arsenale per l'area di competenza, elabora un metodo di insegnamento condivisibile, esportabile e adattabile ai diversi percorsi formativi, istituti o comunità in cui venga utilizzato, creando materiale didattico da fornire alle scuole; organizzare proiezioni in classe e discussioni guidate dei film selezionati; matinée al cinema per gruppi di studenti.

I laboratori sono a cura di formatori esperti e, per ogni film scelto, ogni incontro ha la durata di due ore.
Al suo interno vengono presentate e consegnate approfondite schede didattiche - differenziate per fasce d'età e capacità cognitive - del film in oggetto, la cui visione  collettiva seguirà in sala in un secondo momento.
Nel progetto “Lanterne magiche” viene infatti sottolineata anche la centralità della sala, dove il film assume il valore di un evento collettivo e di un'emozione da condividere in un luogo che esalta la cura tecnica della proiezione.
I film delle rassegne cinematografiche sono annualmente selezionati per la loro qualità estetica oltre che per le tematiche narrative e sono adeguati alla capacità cognitiva del pubblico a cui sono rivolti.