LANTERNE MAGICHE. LA SCUOLA AL CINEMA
L'attività di Lanterne Magiche, coordinata da Fondazione Sistema Toscana, è promotrice della diffusione della didattica del cinema con l'obbiettivo di introdurre e potenziare le competenze per l'insegnamento della "materia cinema" di docenti e operatori culturali/sociali del territorio. Il Progetto si propone di elaborare un metodo di insegnamento condivisibile, esportabile e adattabile ai diversi percorsi formativi, istituti o comunità in cui venga utilizzato.
Il cineclub Arsenale è partner di Lanterne Magiche e partecipa creando materiale didattico da fornire alle scuole e organizzando, nelle scuole stesse, laboratori che prevedono proiezioni in classe e discussioni guidate dei film selezionati oltre a matinée al cinema per gruppi di studenti.
Durante i laboratori, curati da formatori esperti, ad ogni film seguirà un incontro di due ore. La costruzione di questi percorsi potrà seguire le esigenze e gli interessi dei docenti e degli operatori culturali.
Nel progetto Lanterne magiche si sottolinea anche la centralità della sala, dove il film assume il valore di un evento collettivo e di un'emozione da condividere in un luogo che esalta la cura tecnica della proiezione.
I film delle rassegne cinematografiche sono annualmente selezionati per la loro qualità estetica oltre che per le tematiche narrative e sono adeguati alla capacità cognitiva del pubblico a cui sono rivolti.
Per maggiori informazioni scrivere a arsenale@arsenalecinema.com.