A propos de Nice - Arsenale Cinema

loading...

A propos de Nice

di Jean Vigo


Sinossi

La giornata, dall'alba al tramonto, di un cineoperatore che riprende per lo più scene di vita quotidiana per le strade di Mosca, e che ci mostra anche la sua arditezza alla ricerca di inquadrature a sensazione, sopra, sotto o a fianco di treni in corsa. Il film si apre con il totale di una sala cinematografica che da vuota si riempie in un attimo. La stessa sala si rivedrà in chiusura del film dopo una sequenza nella quale la macchina da presa ha cominciato a muoversi da sola sul treppiedi, senza operatore, e prima di vedere la facciata del Teatro Bolshoi frantumarsi grazie ad un effetto ottico.


Critica

Nizza è una città molto stratificata: ai lussuosi e sfavillanti ambienti alla portata di altolocati turisti (casino, limpide spiagge, la celebre promenade) viene contrapposta la dura vita dei bassifondi più popolari.

Firmando il suo esordio cinematografico, Jean Vigo realizza un documentario riuscito e perfettamente calato nell'estetica avanguardistica degli anni Trenta. Prendendo spunto dal montaggio accattivante usato da Dziga Vertov ne L'uomo con la macchina da presa (1929) e, prima ancora, riadattando la struttura imposta da Walter Ruttmann al suo Berlino – Sinfonia di una grande città (1927), il regista francese dipinge un vero e proprio affresco della Nizza a lui contemporanea, con uno stile del tutto neutrale, senza mai scendere a patti con il gusto degli spettatori. A proposito di Nizza è un documentario d'insieme che, coraggiosamente, non sceglie di pedinare un personaggio o illustrare il vissuto di una determinata persona, bensì erge a protagonista la città, provando a spiarla in tutti i suoi angoli, in tutti i suoi volti, senza mai impiegare didascalie per orientare lo spettatore su quanto accade davanti la macchina da presa e senza mai provocare la realtà per renderla più fruibile agli scopi narrativi della pellicola. La denuncia che Vigo prova a mettere in primo piano è evidente ed efficace (il netto e troppo ampio divario tra i benestanti e il resto della popolazione), resa ancora più scottante attraverso l'uso sapiente del montaggio. Il risultato è una sinfonia visiva di pregevole fattura. Ai tempi della realizzazione, Vigo era solo venticinquenne.

Longtake.it

 

Scheda
Titolo: A propos de Nice
Regia di: Jean Vigo
Durata: 25'
Luogo, Anno: Francia, 1930
Cast:

In programmazione