A Quiet Place II - Cineclub Arsenale APS

loading...

A QUIET PLACE II

di John Krasinski

Durata: 97'
Luogo, Anno: USA, 2021
Cast: Emily Blunt, Cillian Murphy, Millicent Simmonds


Sinossi

In seguito agli ultimi tragici eventi, la famiglia Abbott (Emily Blunt, Millicent Simmonds, Noah Jupe) deve ora affrontare il terrore del mondo esterno, mentre continuano la loro lotta per la sopravvivenza, mantenendo ancora il silenzio. Costretti ad avventurarsi nell'ignoto, si renderanno presto conto che le creature a caccia del suono non sono le uniche minacce che si nascondono oltre il sentiero di sabbia.

In programmazione

Critica

Dopo un preambolo ambientato nel primo giorno dell'invasione, quando tutto è cominciato, il film riprende la storia dove si era interrotto il primo film, il cui grande successo ha reso quasi inevitabile questo seguito, nonostante la narrazione del capostipite fosse in sé compiuta e conclusa.

Lo sviluppo della situazione non presenta innovazioni particolari dal punto di vista narrativo, ma Krasinski è sempre molto bravo nella gestione delle lunghe sequenze in cui i personaggi si muovono con cautela per non produrre rumore, mentre incombe la minaccia delle spietate creature aliene. È quindi un film di attese ricche di tensione e di attacchi subitanei e violenti. Attacchi che sono sempre mostrati in modo molto efficace grazie anche agli ottimi effetti speciali e alla sapienza della messa in scena.

Krasinski, autore anche di una sceneggiatura precisa se non ricca di inventiva, sceglie di portare avanti in parallelo le vicende dei personaggi per accrescere la suspense e mostrare l'interazione tra le loro mosse e i riflessi che producono sugli altri. L'idea di base - quella dei mostri attirati dal rumore - resta notevole per forza evocativa e visuale e il suo sviluppo anche in questo film è efficace dal punto di vista spettacolare, pur se sconta qualche banalità e sceglie qualche scorciatoia narrativa scontata, come nell'incontro con i sopravvissuti al molo.

Rudy Salvagnini, mymovies.it