loading...

MIDNIGHT IN PARIS

di Woody Allen

Durata: 94'
Luogo, Anno: USA, 2011
Cast: Owen Wilson, Rachel McAdams, Marion Cotillard, Lèa Seydoux, Tom Hiddleston, Corey Stoll, Carla Bruni, Adrien Brody.


Sinossi

Gil Pender è uno sceneggiatore hollywoodiano in crisi di ispirazione che si trova in vacanza a Parigi con la fidanzata Ines. L'uomo sta lavorando al suo primo romanzo non riesce a trovare l'idea giusta. Una sera, dopo aver bevuto un po' troppo, decide di far ritorno a piedi in hotel quando viene invitato dai passeggeri di un auto d'epoca ad unirsi a loro, ritrovandosi magicamente nella Parigi degli anni Venti. Ha modo di conoscere personalità del calibro di Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway, Salvador Dalì, Pablo Picasso e l'amante di quest'ultimo, Adriana. Proprio di lei si innamora Gil, che notte dopo notte continua a tornare indietro nel tempo.


Critica

Midnight in Paris rappresenta uno scarto netto rispetto ai ragionamenti portati avanti da Allen nei suoi ultimi film: quelli sull'amore, la coppia, la vita. Le sue difficoltà e le sue illusioni. Perché Midnight in Paris non è semplicemente la storia di un uomo che, alle soglie del matrimonio, nella Parigi che ha sempre amato, vede le sue crisi esistenziali esplodere per via dell'incontro con un'altra donna.Recuperando la dimensione immaginifica e sognante di opere come La rosa purpurea del Cairo e similari, Allen fa del Gil ottimamente interpretato da Owen Wilson - che (non) è l’ennesima incarnazione del suo autore - un uomo che sogna un passato, quello della Parigi degli anni Venti, e che ne viene letteralmente rapito nel corso di una peregrinazione notturna, allo scoccare della mezzanotte. E allora Gil abbandona il suo presente e finisce a una festa con Scott Fitzgerald e Zelda, a bere con Hemingway, a far leggere il suo tribolato romanzo a Gertrude Stein, a innamorarsi della musa di Picasso e a disquisire della paradossale situazione che vive con i surrealisti Dalì, Man Ray e Buñuel. E che, così facendo, saltando avanti e indietro nel tempo, realizza gradualmente tutte le insoddisfazioni professionali e sentimentali del suo presente.