L'Arsenale è un Cineclub e l’ingresso è riservato ai soci possessori di tessera annuale.

NEFARIOUS - MERCANTE DI ANIME - Arsenale Cinema

loading...

NEFARIOUS - MERCANTE DI ANIME

di Benjamin Nolot, Matt Dickey


Sinossi

Il documentario mette in luce la cruda realtà della tratta delle donne e come questa sia drammaticamente diffusa in ogni continente. Interviste, riprese e storie di vita scoprono le maschere fatte di sorrisi e mascara, sotto le quali è possibile trovare solo la solitudine di ogni donna sfruttata, dimenticata da una sensibilità sociale incapace di porre fine a questa schiavitù.

Al fine di risvegliare la nostra attenzione e per mettere in discussione metodi e teorie capaci di regolamentare o risolvere questa disagio, il regista sottolinea in modo marcato come viene alimentato il fenomeno della prostituzione, da dove provengono le donne e come è strutturato il sistema criminale dietro le quinte di ogni strada o appartamento.


Critica

Schiavitù moderna". Potrebbe sembrare un paradosso. L'umanità non era progredita? Oltre cent'anni fa non erano state promulgate leggi contro tale crudeltà da riformatori come Lincoln e Wilberforce? Così si pensava. Ma oggi, con ben più di 27 milioni di schiavi nel mondo, il traffico umano è ancora una volta il fronte di battaglia del nostro secolo.

Indipendentemente dalla nazionalità, le vittime sono sistematicamente private della loro identità, maltrattate ed obbligate ad una terribile sottomissione, vengono trasformate per compiere umilianti atti sessuali nei confronti di circa 40 sconosciuti ogni notte. Molte di loro vengono tenute in squallidi appartamenti e bordelli, obbligate a prendere pesanti dosi di droga illegale e sorvegliate molto da vicino. Le vittime vengono gettate in un'oppressione spaventosa a soli 13 anni. Alcune vengono direttamente sequestrate mentre altre vengono attirate con l'inganno dalla loro vita di povertà, romanticamente sedotte, o vendute dalle loro famiglie.

Nefarious: Il mercante d'anime è un documentario forte e toccante che mostra le inquietanti tendenze alla schiavitù sessuale dei tempi moderni. Fin dalla prima scena Nefarious dà un sguardo profondo all'industria del traffico umano, mostrando dove gli schiavi vengono venduti (spesso nei paesi sviluppati e benestanti), dove poi lavorano e dove vengono tenuti prigionieri. Con un filmato di riprese in più di diciannove paesi diversi, Nefarious fa conoscere l'incubo della schiavitù del sesso direttamente vissuta da centinaia di migliaia di persone ogni giorno, attraverso gli occhi delle vittime e dei trafficanti stessi. Nefarious presenta delle analisi specifiche esposte da leader internazionali umanitari e cattura le coinvolgenti e trionfanti testimonianze delle vittime sopravvissute, in modo da spronare ad avere una visione ed una speranza.

Dal reclutamento iniziale alla liberazione delle vittime, più tutto quello che si svolge attorno alla vicenda, la precedentemente nascosta criminalità della schiavitù sessuale viene scoperta e resa pubblica nel rivoluzionario film Nefarious, il mercante d'anime.

Mymovies.it

 

Scheda
Titolo: NEFARIOUS - MERCANTE DI ANIME
Regia di: Benjamin Nolot, Matt Dickey
Durata: 96'
Luogo, Anno: USA, 2014
Cast:

In programmazione
  • Lun 25 Nov h 18:30  

    Arsenale
    Versione originale sottotitolata in italiano,
    Introduzione di OM Italia