Pelé - Cineclub Arsenale APS

loading...

Pelé

di Jeff Zimbalist, Michael Zimbalist

Durata: 107'
Luogo, Anno: USA, 2016
Cast: Kevin de Paula, Leonardo Lima Carvalho, Diego Boneta


Sinossi

Pelé è un film del 2016 diretto da Jeff e Michael Zimbalist.

Brasile, anni Cinquanta. Il giovane Pelé (Leonardo Lima Carvalho) trascorre la propria infanzia a Bauru. Tra i vicoli delle favelas della città, il bambino ama combinare marachelle e giocare con i suoi amici a calcio, sport che spera un giorno diventi la propria professione.

Purtroppo, l'inaspettata sconfitta del Brasile alla finale dei mondiali del 1950 cambia tutto. Il padre di Pelé, ex calciatore, colpito dalla tragica disfatta della nazionale come il resto degli altri brasiliani, proibisce al figlio di continuare a giocare a calcio e lo manda a lavorare. È in questo momento che incontra per la prima volta l'arrogante José Altafini (Diego Boneta), giovane promessa del pallone: i due diventano da subito rivali.

Per dimostrare ciò che vale al suo avversario, Pelé s'iscrive di nascosto a un torneo di calcio, dove viene notato dall'allenatore Waldemar de Brito (Milton Gonçalves), il quale comunica alla famiglia il suo interesse per il giovane. Il padre scopre così di non essere stato ubbidito, ma decide comunque di assecondare il desiderio del figlio. Purtroppo, la tragica morte dell'amico Thiago segna profondamente Pelé, che decide di abbandonare ogni ambizione sportiva e inizia a lavorare come inserviente.

Pelé (Kevin de Paula) cresce continuando a coltivare la sua passione per il pallone insieme al padre, che gli insegna anche la ginga, passo base della Capoeira. La madre, desiderosa di dare un futuro migliore al figlio, lo iscrive a un provino per entrare nella squadra dei Santos. Il ragazzo entra subito nella formazione, ma il suo stile di gioco è molto diverso da quelli degli altri calciatori e viene spesso criticato. Pelé è di nuovo a un passo da abbandonare il suo sogno...

comingsoon.it