Persona - Cineclub Arsenale APS

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PERSONA

di Ingmar Bergman

Durata: 85'
Luogo, Anno: Svezia, 1966
Cast: Bibi Andersson, Liv Ullmann, Gunnar Björnstrand, Margaretha Krook, Jorgen Lindström


Sinossi

Un'infermiera si deve occupare d'una attrice che, improvvisamente, ha deciso di non parlare più. Per sbloccare la paziente la donna le racconta, in una spietata autoanalisi, la propria vita, ma il rapporto si tronca perché l'infermiera scopre che l'attrice divulga per lettera i segreti che le sono stati confidati.


Critica

L'incipit di Persona, invece, è una sequela di fotogrammi apparentemente privi di senso, percepibili dal sonno o dall'inconscio. La pellicola ha il pregio di mantenere un'intensità perpetua per l'intero girato, mentre si ravvisa una contaminazione dapprima a latere ma sempre più insistentemente morbosa che porterà l'io delle due donne a decomporsi. Il dissolversi l'una nell'altra avviene come nell'eterno risucchio tra luci ed ombre, così magistralmente reso da Bergman in questa pellicola, dove, lo scambio delle confessioni finali delle protagoniste in un rapporto intimista con la macchina da presa, diviene metafora realistica dello stesso cinema, in cui l'interlocutore della presunta dialogicità filmica, si insinua sempre fuori campo, al di qua dello schermo, agevolando l'unico continuum della propria stessa carne, così come nella fusione stessa del volto delle due donne. La stessa inquietante dissolvenza e coincidenza di due nuclei umani sarebbe stata tratteggiata diversi decenni dopo nell'indimendicato Mulholland Drive di David Lynch (in cui, non a caso, una delle due protagoniste è un attrice). Qui la dissolvenza è scambio sin dal principio e il dipanarsi successivo della sinossi disvela la schizofrenica commistione di Anna tra l'essere e il sembrare d'essere. Elizabeth, l'attrice di Persona, sceglie il silenzio così come sceglie di non amare il proprio bambino, arrivando, nell'intento registico, ad emulare il Dio muto di Bergman. L'assenza di certezze di contorno delle due donne incarna il naufragio del credo dell'autore e la promiscuità dei valori di cui è preda l'Io contemporaneo.

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