L'Arsenale è un Cineclub e l’ingresso è riservato ai soci possessori di tessera annuale.

THE ANSWER - LA RISPOSTA - Cineclub Arsenale APS

loading...

THE ANSWER - LA RISPOSTA

di Pavan Kaul


Sinossi

"The Answer" racconta la storia vera dell’americano James Donald Waters e della sua volontà di intraprendere un’impresa alla ricerca della verità, che lo porterà dalla sua terra di origine, la Romania, alla Svizzera e all’Inghilterra fino ad arrivare negli Stati Uniti, dove nel 1948 incontra a Hollywood Paramhansa Yogananda, il grande Maestro indiano autore del libro Autobiografia di uno Yogi.

Il giovane Donald, che più tardi assumerà il nome di Swami Kriyananda, viene subito scelto come discepolo e da quel momento inizia il suo straordinario viaggio spirituale.


Critica

The Answer è la storia, commovente e coinvolgente, dell’americano James Donald Walters, ispirata alle pagine della sua autobiografia intitolata Il nuovo sentiero in cui il protagonista svela i dettagli della sua giovanile sete di certezze (“cercavo la verità ma non volevo Dio, perché il modo in cui me Lo avevano insegnato non aveva senso”). Ricerca che porterà il giovane – figlio unico di una famiglia benestante e credente - dalla sua terra d’origine, la Romania, attraverso la Svizzera e l’Inghilterra fino agli Stati Uniti, dove nel ’48 ebbe l’incontro folgorante con il suo guru, Paramhansa Yogananda. Punti di forza di un film che emoziona, commuove e regala lampi di verità universali, a parte la sceneggiatura scritta dallo stesso Swami Kriyananda autore di molte canzoni presenti nel film, sono proprio le musiche, che al di là delle immagini - potenti ed evocative - sottolineano i passaggi più profondi di una storia che va al di là del tempo: una vicenda che parte dalla relazione maestro-discepolo per arrivare al cuore del rapporto tra umano e divino. Le interpretazioni dei due protagonisti - Victor Banerjee (Yogananda) e Leonidas Gulaptis (Donald Walter) - restituiscono ai loro personaggi tutta la forza e il carisma utili alla narrazione asciutta di una vicenda epica. Una storia accessibile e apprezzabile sia da coloro che oggi si trovano su un percorso spirituale, ma anche da chi più prosaicamente cerca spunti d’illuminazione che vadano oltre il solito chiacchiericcio dei social network o il luccichio di un consumismo che inaridisce il cuore. Il recupero dei valori autentici, l’amore per la natura, l’armonia della bellezza, la gioia della condivisione, l’ispirazione divina nella semplicità. In The Answer chiunque potrà trovare la sua risposta. E magari far luce su uno dei tanti dubbi che affollano l’esistenza.

Alessandra Maccinesi, cinespettacolo.it

 

Scheda
Titolo: THE ANSWER - LA RISPOSTA
Regia di: Pavan Kaul
Durata: 108'
Luogo, Anno: India, 2015
Cast: Leonidas Gulaptis, Victor Banerjee, Kevin Gance

In programmazione