Vincenzo il pastore lucano - Cineclub Arsenale APS

loading...

VINCENZO IL PASTORE LUCANO

di Emanuele Di Leo

Durata: 97'
Luogo, Anno: Italia, 2019
Cast: Massimo Previtero, Iskra Menarini, Sandra Pellegrino


Sinossi

Il pastore Vincenzo, nel film viene ripreso alle pendici del suo paese, dove ha scelto di continuare a esercitare l’attività di pastore. Un giorno, però, Vincenzo sceglie di partire per la prima volta e trascorrere un fine settimana a Roma, deciso ad incontrare il Santo Padre, affinchè possa intervenire e fare da tramite con il buon Cristo che si è fermato ad Eboli per farlo proseguire e arrivare anche in Basilicata.

Nella capitale incontra alcuni personaggi pittoreschi a cui chiederà informazioni per potere arrivare in piazza San Pietro. Tante le persone a cui si rivolge, tra cui una donna di facili costumi, una turista inglese, una studentessa lucana e una scaltra turista genovese. Ma riuscirà il pastore Vincenzo a incontrare il Santo Padre?


Critica

“In un italiano maccheronico Vincenzo svelerà molte cose positive e negative della sua terra, facendo spesso riferimento al celebre romanzo di Carlo Levi, ‘Cristo si è fermato a Eboli’, in cui si narra che a sud di Eboli Cristo non è mai arrivato. Tanti sono i giovani che emigrano per il lavoro che manca e i treni che arrivano con difficoltà. Il protagonista, nonostante tutto, ha deciso di restare nella sua amata terra e di continuare a fare il pastore. Ma un giorno decide di partire per la prima volta e di andare a trascorrere un fine settimana a Roma perché vuole un incontro con il Santo Padre, affinché possa fare da tramite con il buon Cristo e farlo arrivare in Basilicata”.

Giuliana Russo, ladyo.it