Dal 1 al 3 e dal 7 al 10 febbraio
GIORNO DELLA MEMORIA - PER UN NUOVO DOMANI - PROIEZIONI PER LE SCUOLE
L'Arsenale propone per le scuole per "Il Giorno della Memoria" dal 1 al 3 febbraio e dal 7 al 10 febbraio il film "Per un nuovo domani", diretto da Luca Brignone, e coprodotto dall'Alfea Cinematografica di Pisa e Rai Fiction.
Tratto dal libro "L'orizzonte chiuso" di Oscar Guidi, Silvia Angelini e Paola Lemmi, il film tratto da una storia vera sarà introdotto in quei giorni dallo sceneggiatore Mario Cristiani, dal regista Luca Brignone e da alcuni attori.
La storia dimenticata di oltre 70 ebrei stranieri che tra il 1941 e il 1943 furono costretti a vivere in "internamento libero", ossia domicilio coatto, a Castelnuovo di Garfagnana. Attraverso lo sguardo di Israel Meier (Neri Marcorè) e degli altri protagonisti della vicenda, il racconto ripercorre questi due anni di convivenza forzata: le iniziali difficoltà di integrazione con gli abitanti locali, la convivenza con i ferrei divieti e le continue umiliazioni, la solidarietà della popolazione. Ma gli orrori della Seconda Guerra Mondiale finiranno per sconvolgere anche questa realtà.
Prenotazioni e informazioni arsenale@arsenalecinema.com
Per un nuovo domani
di Luca Brignone