SELMA - Cineclub Arsenale APS

loading...

SELMA

Nella primavera del 1965, un nutrito gruppo di manifestanti guidati dal reverendo Martin Luther King, si mise in marcia da Selma a Montgomery (in Alabama, nel cuore del segregazionismo), per manifestare pacificamente contro gli impedimenti opposti ai cittadini afroamericani nell’esercitare il proprio diritto di voto.

Diretto da Ava DuVernay, Selma. La strada per la libertà racconta il drammatico momento storico che portò all'approvazione del Voting Rights Act e offre, al tempo stesso, un documentato ritratto di Martin Luther King.

Parte del circuito “Lanterne Magiche” – progetto per le scuole della Fondazione Sistema Toscana svolto in collaborazione con il Cinema Arsenale (http://www.mediatecatoscana.it/sociale_scuola_lanterne_magiche.php) – in occasione del 50° anniversario della morte di Martin Luther King, Selma. La strada per la libertà sarà proiettato appositamente per i bambini, sabato mattina 7 aprile, all’interno del Festival Utopia, Italy, organizzato dalla New York English Accademy con il patrocinio del Comune di Pisa e dell'Università di Pisa, in collaborazione con Cineclub Arsenale, PisaJazz e Palazzo Blu.

Ore 09:30 Proiezione e discussione con Andreina di Brino, formatrice del percorso Lanterne Magiche, docente dell'Università di Pisa.

Ingresso: 4 euro

Info Festival: https://www.utopiaitaly.com/it/